La Business Travel School targata Mission, la rivista della casa editrice Newsteca, rinnova il piano di corsi di formazione quest’anno. E si trasferisce all’aeroporto di Bologna dove si è tenuto, nel corso della giornata di ieri, un corso indirizzato a direttori acquisti e buyer di grandi e medie aziende e, in generale, a quelle figure professionali coinvolte (in forma diretta o indiretta) nella gestione delle spese di business travel. Corso tenuto da tre docenti di eccezione: Marco Fontana, manager specializzato nel trasporto aereo, Stefano Gardini, Direttore Business non Aviation e Paolo Sgroppo, Direttore Operazioni Aeroportuali dell’aeroporto di Bologna e Carlo Rizzo, Corporate Sales Executive di Emirates.
Momento formativo, visto la location d’eccezione, integrato da un’esclusiva una visita dell’area imbarchi, della Marconi Business Lounge, con in più una prova reale del Servizio YOUFIRST in partenza, pensato proprio per i Business traveller. Il tema principale del corso era l’impatto che le compagnie low cost stanno avendo sul mondo del business travel. Un impatto che Fontana ha definito “dirompente”, sottolineando però anche che tra le compagnie a basso costo, ben rappresentate a Bologna da Ryanair, Vueling, EasyJet, Wizzair, Jetairfly, Transavia, Germanwings e Pegasus Airlines, e il mondo legacy, dove qui a Bologna vede la new entry di Emirates, le differenze “si elidono sempre di più, con business model sempre più convergenti”.
Anche se , ad oggi, i punti di incontro tra i tanti servizi Emirates e quelli low cost non sono molti, perché, come spiegato da Rizzo, “Emirates è il più grande operatore di A380 e B777 del mondo ed è la prima compagnia per passeggeri/chilometro volati” . Ovvero opera in un segmento, quello del long haul, dove al momento le low cost hanno scarsa, o pressoché nulla, presenza. Rizzo ha inoltre parlato del programma fedeltà Emirates Rewards e degli accordi per le tariffe corporate. A cui solo ora si affacciano le low cost.
I rappresentanti dell’aeroporto hanno invece parlato delle procedure aeroportuali e dei servizi che lo scalo di Bologna offre. Sia alle low cost che alle legacy. Con un solo scopo: “Il nostro obiettivo è un passeggero felice!” come ha detto oggi Stefano Gardini durante la Business Travel School 2015.