La Ford Mustang Mach-E elettrica è stata presentata nei giorni scorsi ai fleet manager al circuito “La Pista” di Arese (Milano): il Suv riprende l’icona della tradizione automotive sportiva americana, per decenni la più venduta nel Paese, sapendo individuare un punto d’incontro con l’innovazione. Dunque si è presentata al mondo delle auto aziendali che di sport utility vehicles vive e studia i modelli EV da inserire in car list.
L’occasione di un test drive fra l’autodromo, dove si tengono lezioni di guida sicura (anche per auto elettriche), e i trafficati dintorni dell’hinterland dell’Ovest milanese sono stati propizi per vedere dal vivo l’attesa versione a zero emissioni di un’auto che ha appassionato generazioni di driver e ora guarda alle nuove da conquistare. Nel segno del silenzio.
Ford Mustang elettrica: le caratteristiche
Le caratteristiche attribuibili alla “muscolosità” di Mustang sono all’esterno.
Le forme scolpite e la linea dei fari aggressiva, che al posteriore si presentano “tri-bar”, cioè letteralmente tagliati in tre porzioni, ci consegnano un Suv che non passa inosservato.
Cofano lungo, sbalzo corto e design delle portiere molto pulito conferiscono la silhouette sportiva.
Infine, l’abitacolo è molto confortevole anche per i passeggeri dietro, nonostante la line coupé. Infatti, lo spazio sopra la testa è più alto e il tetto panoramico fisso in vetro accentua l’ariosità. Un dettaglio: uno speciale rivestimento mantiene la temperatura più fresca d’estate e più calda d’inverno. Inoltre, uno strato interno al vetro protegge dai raggi ultravioletti.
Ascolta da Fabrizio Quinti i plus del Suv elettrico di Ford
(consigliamo la visione direttamente su Youtube)
Grande display da 15,5 pollici e modalità di guida
Con la Ford Mustang elettrica i designer d’interni hanno voluto invertire la tendenza di aggiungere elementi. E’ stato eliminato tutto il superfluo: la differenza si percepisce subito.
Domina il grande display centrale Lcd da 15,5 pollici, mentre il quadro al cruscotto è da 10,2”.
Sedendosi al volante, il feeling è di estrema razionalità e funzionalità. La scelta delle funzioni di guida, insieme a tutte le altre dell’infotainment Sync 4A, appare semplice. Un selettore del cambio e il volante dotato della telecamera che rileva i movimenti facciali completano gli strumenti di cui abbiamo bisogno. Nulla di più.
Sarà per l’ampiezza del display, ma ci sentiamo subito a nostro agio nell’impostare il viaggio.
Le modalità di guida sono tre: normale per tutti i giorni, che Ford chiama “Active”, un’altra soft definita “Whisper” (un sussurro, visto che non emette rumore del motore), infine la sportiva “Untamed” (indomita, in inglese). Non è solo l’handling a cambiare, anche il sound interno e la luce d’ambiente si adattano ai tre stili. Ad esempio, impostando Untamed in accelerazione sentirete un suono più forte, mentre in Whisper il sound è disattivato e la luce di cruscotto e abitacolo sono blu.
Ormai di consuetudine sulle auto elettriche ed elettrificate, ecco l’one pedal drive per non dovere utilizzare praticamente mai il freno e rigenerare la batteria al rilascio dell’acceleratore.
Le batterie e la potenza della Mustang Mach-E
Come vi descrivevamo qui, quando Ford ha svelato la Mustang Mach-E, la gamma prevede le configurazioni a trazione integrale e posteriore, oltre alla versione GT. Due le capacità delle batterie: da 75,7 kWh ed extended range da 98,7 kWh.
Sono garantite 8 anni e per 160mila km, così come i componenti ad alta tensione.
Per semplicità schematizziamo le autonomie e le potenze:
- Con batteria extended range e trazione posteriore sviluppa 294 CV e 430 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h da 6,1 a 6,2 secondi. L’autonomia è di 610 km.
- Sempre con la batteria da quasi 100 kWh e trazione integrale sviluppa 351 CV e 580 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h da 5,1 a 5,6 secondi. Con una ricarica percorre 540 km.
- Infine, Mustang Mach-E GT con trazione integrale e batteria extended range sviluppa 487 CV, 860 Nm di coppia e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Viaggia per 490 km prima di doversi sostare per recuperare energia.
Gli Adas per una guida sicura e intelligente
Con il Ford Co-Pilot, a bordo della Mustang a zero emissioni salgono gli Adas che in flotta non devono mancare per intervenire al momento del bisogno.
La vettura mantiene automaticamente la distanza dai veicoli che precedono e si tiene al centro della corsia. Il cruise control è dotato dello Stop & go per ripartire nel traffico, quando l’andatura costringe a continue fermate e ripartenze. L’assistenza al parcheggio consente manovre automatizzate nei parcheggi a pettine e paralleli, tenendo semplicemente premuto un pulsante.
Il Pre collision assist con Auto emergency braking rileva pedoni e ciclisti davanti o in prossimità della vettura, o che attraversano la strada, frenando automaticamente in caso di potenziale collisione o quando il conducente non risponde agli avvertimenti.
Il monitoraggio dell’angolo cieco rileva soggetti provenienti da dietro e applica una controsterzata per avvertire il conducente e impedire una manovra di cambio corsia, in caso di potenziale collisione.
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Ricaricare: dove e quando
Ai fleet manager partecipanti ai test drive, Ford ha spiegato che per un utilizzo ottimale del Suv elettrico è importante compiere una valutazione delle percorrenze giornaliere. «E’ bene ricaricare quanto serve se l’utilizzo dell’auto aziendale è giornaliero, invece se non viene utilizzata quotidianamente l’ideale è ripristinare energia fino all’80%», argomenta l’esperto di Ford Italia.
Alla colonnina fast charge Ionity a corrente continua, Ford Mustang elettrica recupera circa 100 km ogni 10 minuti. La differenza tra le batterie standard ed extended è di pochi minuti tra una e l’altra. Grazie a un accordo con il consorzio europeo, la Casa ha una tariffa agevolata di 31 cenetsimi kWh, invece che 79 centesimi. L’abbonamento è gratuito per il primo anno, poi è rinnovabile a 160 euro.
Invece, tra la wallbox domestica (quella di Ford costa 625 euro, fino a 7 kWh monofase) e le colonnine pubbliche in corrente alternata o continua (massimo 11 kWh) si va dai 15 km recuperati ai 70 ogni ora, salvo che al punto di ricarica pubblico DC fino a 50 kW dove è possibile ripristinare l’energia di 50 km in 10 minuti.
Perciò per reintegrare 100 km di autonomia servono 6,5 ore alla wallbox di casa (2,3 kW) e appena 10 minuti agli erogatori super veloci. A questo proposito Ford ricorda che sulla rete autostradale italiana (Aspi) sono in programma 400 colonnine in 67 stazioni di servizio.
Sulla rete autostradale italiana 400 colonnine fast charge
Il progetto e la società correlata, di nuova creazione, si chiama Free to Xperience sono partite nel febbraio 2021. Prevede 4-6 colonnine multiclient installate presso i distributori di carburanti, fino a 350 kW. La copertura riguarderebbe il 31% delle stazioni di servizio presenti nel network Aspi e la presenza di un punto ogni 90 chilometri.
Il piano rientra nell’impegno da 21,5 miliardi di euro tra investimenti e manutenzioni che il principale concessionario autostradale del Paese ha annunciato. La prima stazione è stata inaugurata a maggio nell’area Secchia Ovest sull’Autostrada del Sole e la seconda è nella Flaminia Est, a Nord di Roma.
Per i pagamenti alle colonnine fino a 50 kW, Ford propone la carta New Motion (Gruppo Shell): per i clienti della Mustang elettrica 5 anni di abbonamento incluso e costo medio di 39 centesimi al chilowatt.
Con l’applicazione digitale Ford Pass e dal sistema di bordo si programmano tempi e livello di carica, si cercano le colonnine, i prezzi e la disponibilità. I percorsi salvati dall’app sono poi disponibili su Sync 4. La programmazione serve anche al pre-condizionamento delle batterie.
Per la Mach-E con batteria Standard range (440 km di autonomia), il listino parte da 49.900 euro e con gli incentivi dell’Ovale Blu e l’ecobonus con rottamazione, scende a 39.460 euro.
Entro il 2030, la casa americana venderà solo auto elettriche e per il 2026 completerà la gamma con versioni a zero emissioni. Lcv inclusi.