L’auto personalizzata facendo un salto nel passato. Con in più, magari, un buon pasto. Questa l’ultima geniale idea del rampollo di casa Agnelli Lapo Elkann, che, con Garage Italia Customs vuole bissare il successo dei suoi occhiali e, nel contempo recuperare un’icona degli anni’50, quando ci fu il boom dell’automobile e delle vespe inItalia, ovvero La stazione dell’Agip voluta nel 1952 da Enrico Mattei e dall’architetto Mario Bacciocchi in piazza Accursio, a Milano, a pochi passi da Portello, cuore pulsante dell’Alfa Romeo insieme ad Arese.
Con Garage Italia Custom Lapo vuole “personalizzare” le auto degli italiani o, almeno, quelle dei milanesi. E, ci verrebbe da aggiungere, a sua immagine a somiglianza, se si va sul sito della società (clicca qui per vederlo) , che apre con un diretto, in inglese, Where Dreams come true. E nel Chi siamo una spiegazione di questo tono: “Italia Customs è un Centro Stile che realizza progetti tailor-made di automotive restyling, valorizzando la personalità unica di ogni cliente”.
Un ristrutturazione che Lapo e suoi soci hanno affidato all’architetto Michele De Lucchi e che prevede anche un angolo enogastronomico affidato a Carlo Cracco.
“Garage Italia Customs non poteva trovare casa migliore dove far incontrare creatività, cura del dettaglio, tecnologie avanzate ed esperienza. Se qualcuno viene da noi con un’auto, una moto, un aereo, un elicottero o una barca, li renderemo unici, sia dal punto di vista dell’innovazione che da quello della tradizione” ha affermato Elkann parlando della sua nuova creatura che vorrebbe pronta per il prossimo Salone del mobile, grande momento glamour per la città. Ma che non vuole neppure rinchiudere tra i bastioni cittadini: “la mia idea sarebbe quella di far diventare Garage Italia Customs un marchio da esportazione. Potremmo anche aprire negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi”. Dove, naturalmente non troverebbe un’altra stazione AGIP da recuperare… Ma tante auto da personalizzare certamente. Partendo da quelle del gruppo di casa, ca va sans dire, ma anche da Bmw, Mercedes, età con cui Lapo ha già avuto abboccamenti.