Ha aperto da pochi giorni The Hoxton Roma, primo hotel in Italia e decimo nel mondo del brand inglese Ennismore, frutto della collaborazione con Accor che dà vita ad una collezione di alberghi lifestyle dalla fine dell’anno scorso. Il 4 stelle è ricavato da un edificio anni Settanta. Si trova nel quartiere Parioli, vicino ai poli culturali del Macro, della Galleria nazionale d’arte moderna e del Maxxi. Già sede di una struttura ricettiva, è stato completamente riqualificato negli interni. La facciata rosa è originale.
I mitici anni Settanta
I lavori di restyling sono firmati dallo studio Ennismore Design in collaborazione con Fettle: insieme hanno creato uno spazio modernista anni Settanta. Il piano terra comprende una grande lobby aperta e inondata di luce naturale, un ampio bancone bar e la caffetteria dalle linee curve, con una nuova terrazza esterna ombreggiata.
The Hoxton Roma: un omaggio all’arte
A caratterizzare ogni ambiente sono opere d’arte degli anni Settanta-Ottanta.
Spazio, dunque, alle stampe della maison Sergeant Paper, ai collage di Andrea Nicodemo, ai disegni di Alfredo Zelli e Claudio Givani e alle fotografie d’autore di simboli del made in Italy e della cultura e dell’arte italiane.
Ma l’arte al The Hoxton Roma è ovunque. L’illustratore locale Michele Marconi ha infatti realizzato le illustrazioni delle key card. Sarà anche il primo artista a esporre nella Hox Gallery. Cioè lo spazio espositivo nella hall che ruoterà più volte l’anno, celebrando i talenti emergenti.
192 camere tutte diverse
L’Hoxton Roma dispone di 192 camere. Distribuite su 7 piani, sono disponibili in 6 dimensioni e sono ciascuna diversa dall’altra. Sono però accomunate da pavimenti in parquet, boiserie in legno e un mix eclettico di mobili. E da una ricca selezione di libri curata anche dal Maxxi.
Per quanto riguarda la ristorazione, Cugino è una caffetteria e bar per brunch e pranzi veloci e informali. È gestito in collaborazione con il ristorante e micro bakery locale Marigold.
Un secondo ristorante aprirà a settembre.
Gli spazi per meeting ed eventi a The Hoxton Roma
Il piano “‘Appartamento” è lo spazio dedicato a riunioni ed eventi. È composto da 5 sale di differenti dimensioni. Ogni ambiente è arredato in modo eclettico con pezzi vintage italiani.
La promo per chi vive a Roma
Per festeggiare l’apertura, The Hoxton Roma lancia “Neighbourhood Nights”. Nei giorni del 13, 14 e 15 giugno i residenti possono soggiornare in hotel alla tariffa di 50 euro. Tutto il ricavato sarà devoluto a Binario 95, il centro di accoglienza per persone senza dimora alla stazione Termini.
Scopri qui Mama Roma, il primo hotel italiano del brand Mama Shelter appena inaugurato.