La Nissan Micra Gpl è la nuova versione della city car giapponese, creata in esclusiva per il mercato italiano. Un mercato, il nostro, che nel canale privato del segmento B vede proprio il Gpl come la terza alimentazione preferita. Dopo benzina e gasolio. Due le principali ragioni che rendono interessante per gli utenti il gas di petrolio liquefatto: i bassi costi di esercizio – dati dal basso prezzo alla pompa e delle agevolazioni fiscali – e le altrettanto basse emissioni di CO2.
A proposito di emissioni: il minore impatto ambientale permette a Micra Gpl di circolare liberamente anche e in caso di blocco del traffico. Senza contare che, grazie ai due serbatoi, benzina e Gpl appunto, Micra ha un’autonomia di oltre 1.000 km (Wltp ciclo combinato).
Anche per questo motivo, sempre considerando il segmento B, la Nissan Micra Gpl ha una quota del 14% rispetto a una media del 9% dello share di Gpl in tutti gli altri segmenti.
Leggi di Nissan tra Gpl ed elettrico
Nissan Micra Gpl: 2 alimentazioni e 3 cilindri
Sotto il cofano di Nissan Micra Gpl c’è un motore 3 cilindri benzina turbo IG-T 92 da 1 litro, con un cambio manuale a 5 rapporti. Questo significa che il propulsore, grazie al turbo a bassa inerzia, ha un’elevata reattività già ai bassi regimi.
Per quanto riguarda l’impianto Gpl è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra, in collaborazione con Brc Gas Equipment del gruppo Westport Fuel Solutions.
Si basa su un sistema elettronico che esegue un continuo e minuzioso controllo del funzionamento dell’impianto. Quest’ultimo, dosando con precisione la quantità di Gpl da iniettare in base alla necessità, ottimizza l’efficienza del motore e riduce le emissioni.
Tutto è nelle mani di chi guida, che nel tunnel centrale ha un comando per cambiare alimentazione. Situato alla base della leva del cambio, ha 4 Led che indicano la quantità di Gpl nel serbatoio e uno che si illumina di rosso (benzina) o verde (Gpl) per indicare il tipo di carburante che si sta utilizzando in quel momento.
L’elettronica è comunque di aiuto, visto che memorizza il tipo di alimentazione utilizzato prima di arrestare il motore e lo reimposta automaticamente al nuovo avvio. Nel caso in cui il motore venga spento in modalità Gpl, il riavvio avverrà comunque in modalità benzina, per poi passare al Gpl una volta raggiunta la temperatura d’esercizio ottimale.
Il serbatoio del Gpl (da 33,6 litri) è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta, in modo da non ridurre la capienza del vano portabagagli. Viene fornito di serie il riduttore necessario per collegare la presa di carica del serbatoio con l’erogatore (come si vede nella foto in basso) .
Prezzo base 11.900 euro e 3 allestimenti
La Nissan Micra Gpl viene proposta in 3 allestimenti.
Abbiamo Eco Visa, Eco Acenta e Eco N-Design. Questo porta a prezzi diversificati, che partono da 11.900 euro con Ecobonus per la prima di queste versioni.
Visita il sito Nissan.it nella sezione dedicata a Micra
Tipo di motore | Potenza (CV) | Coppia (Nm) | Emissioni CO2 (g/km) Wltp |
Consumi (l/100km) Wltp |
IG-T 1,0 litri 3 cilindri 5MT |
90 a Gpl a 66 kw (90 CV)/5000 giri/min |
160/2000-3750 giri/min |
Benzina: 129 Gpl: 119 |
Benzina: 5,7 Gpl: 6,7 |
Compro subito