Apre a luglio Mama Roma, primo hotel del brand Mama Shelter in Italia. E anche questa nuova apertura rispetta la filosofia del gruppo francese fondato dalla famiglia Trigano, co-fondatrice del Club Med.
E, quindi, spazio al design più originale e divertente per ambienti informali, dove niente è scontato e dove stupirsi per dettagli ironici e dissacranti in ogni ambiente. E dove a sorprendere sono anche i soffitti, decorati dalle opere del graphic designer francese Beniloys.
Mama Roma: il sogno che si avvera
Ad anticipare lo stile di Mama Roma è proprio Serge Trigano, fondatore di Mama Shelter: «Roma è la città magica per eccellenza. La sua storia, miracolosamente preservata per intero, ci seduce ad ogni angolo di strada. E, allo stesso tempo, i romani possiedono uno stile ed una caratteristica eleganza che conferiscono al tutto charme e modernità. Fin dall’inizio dell’avventura Mama sognavamo di aprire qui, e questo sogno diventerà presto una realtà».
«Mama Roma si troverà nelle vicinanze del Vaticano, a sole tre fermate di metropolitana dal centro città. In questo Mama troveremo tutto ciò che fa parte della nostra identità: i ristoranti, il rooftop, le camere di design, la lobby colorata e inoltre: una Spa e la sua piscina coperta. Abbiamo aggiunto una libreria, per offrire ai nostri ospiti un assaggio della letteratura e dell’arte italiane più magiche».
I supereroi in camera
Mama Roma si trova nel quartiere Prati, sulla riva destra del Tevere.
Le 217 camere sono distribuite su 6 piani. Sono state concepite dal team interno di design del gruppo, Mama Design Studio. E, quindi, sono fuori dall’ordinario. Per esempio, i punti luce accanto al letto sono decorati con le effigi di Spiderman e Dart Fener. Bio i prodotti da bagno, in collaborazione con il brand di cosmesi naturale francese Absolution.
Sul fronte ristorazione, oltre a ristorante e pizzeria, Mama Roma dispone anche di un rooftoop per cocktail e light lunch. E proprio in questa struttura il gruppo alberghiero lancia la sua prima Spa. Oltre alla piscina coperta avrà sauna, hammam e un fitness center.
Eventi tra calcetto e videogiochi
Visto lo stile anticonvenzionale del brand gli spazi per riunioni cambiano nome e da sale meeting diventano atelier. Mama Roma ne ha due, dalla capienza massima di 50 persone. Sono illuminati da luce naturale e dotati di tecnologia per videoconferenze, schermi led e autoparlanti Bose. Per “ricaricare le pile” tra le sessioni di lavoro ci sono due opzioni: la breakroom con videogiochi e tavolo da calcetto più uno spazio esterno per giocare a bocce.
Lo stile ironico di Mama Shelter è però sempre all’insegna della professionalità.
Sul fronte della sicurezza sanitaria in ogni hotel del gruppo sono state implementate misure di sicurezza anti Covid-19 certificate da Bureau Véritas, società di servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione
La partnership Mama Shelter-Accor
Il primo Mama Shelter è stato aperto a Parigi nel 2008. Sette anni dopo, nel 2014, il brand sigla una partnership con Accor che ne acquisisce il 35%. Nel 2020 Accor e il Gruppo Ennismore creano un polo indipendente che comprende una dozzina dei loro marchi alberghieri tra i quali anche Mama Shelter. La nuova società opera a Londra e si chiama Ennismore.
Oltre al Mama Roma quest’anno le nuove aperture italiane dei brand Accor sono: Pompei Habita 79 del brand MGallery e 25hours Hotel Firenze. Il primo è una grande villa del XIX secolo con vista panoramica sulle rovine di Pompei. Il secondo è un hotel non convenzionale che condurrà gli ospiti attraverso l’Inferno e del Paradiso di Dante.