Filmmaster Events ha raccolto la sfida: l’agenzia di eventi ha, infatti, creato un nuovo format per la convention annuale di Alleanza Assicurazioni. L’obiettivo era tornare a far assaporare ai 12.000 consulenti assicurativi la “dimensione live” dopo mesi di webinar ed eventi digitali.
Il team di creativi e project manager ha così ideato e realizzato “Quelli che l’arancione addosso”. Un mix tra evento televisivo ed esperienza digitale. Alla cui fase realizzativa ha collaborato anche Luigi Antonini, regista e parte del team tecnico di X Factor.
Il nome dell’evento è stato incentrato sul colore arancione. Identificato da Alleanza Assicurazioni pecome simbolo della fiducia in se stessi, che ispira il medesimo sentimento negli altri.
Filmaster porta gli eventi aziendali a teatro in tempi digital
La convention è andata on air a fine gennaio dal Teatro Gerolamo di Milano. Si tratta di una sala dell’800, riaperta nel 2017 dopo un lungo restauro. All’epoca della sua costruzione fu definita “una Scala in miniatura”. L’impresa edile fu la stessa che stata erigendo la Galleria Vittorio Emanuele.
La scelta della location non è certo stata casuale, come precisa Andrea Francisi, general manager dell’agenzia: «Alleanza Assicurazioni ci ha dato l’opportunità di inaugurare il 2021 con un evento visionario. Uno show di grande significato in cui abbiamo potuto valorizzare appieno l’approccio di Filmmaster. Approccio basato sul pensiero creativo a supporto dei contenuti e sulla capacità realizzativa del nostro team, anche nel nuovo mondo post Covid19».
«Ripartire da un teatro è un’emozione ancora più importante, perché rappresenta un segno di speranza per tutta la filiera».
Oggi “il Gerolamo” conta 209 posti complessivi e nuovi spazi. Tra essi una sala con la caffetteria, un ambiente per conferenze, mostre e proiezioni al piano terra. Infine, una piccola sala con un pianoforte e la biblioteca. Si trova in piazza Cesare Beccaria.
Approfondisci quando riprenderanno gli eventi in presenza secondo Gbta.
Le storie vincenti sul palco della convention di Alleanza Assicurazioni
Nel corso dell’evento, il management e i consulenti di Alleanza hanno esplorato, attraverso le storie dei protagonisti in gara, i piani per il 2021.
I partecipanti sono comparsi live nella scenografia. Grazie alla piattaforma tecnologica adottata hanno interagito, votato e sono stati premiati.
Durante la convention, infatti, sono state riconosciute le storie più rappresentative dei valori della compagnia assicurativa italiana vissute in questo periodo fuori dall’ordinario da agenti, consulenti e ispettori. Fondata a Genova nel 1898, AA fa parte del Gruppo Generali.