Si è appena concluso il ciclo di seminari di Progetto Mentore e Federcongressi & eventi sta lavorando a nuove iniziative di formazione per i giovani del Mice.
Come spiega la presidente dell’associazione Alessandra Albarelli «nonostante il periodo complesso che stiamo affrontando e che ci vede impegnati in maniera incessante su più fronti, siamo fermamente convinti che investire sulla crescita dei futuri professionisti sia una priorità. Soprattutto in un mercato in continua e costante evoluzione come quello di oggi».
Ecco perché l’organismo si è messo all’opera per individuare formule e iniziative espressamente dedicate ai nuovi talenti.
Nuova formazione per i giovani del Mice
Progetto Mentore è un progetto del Learning center di Federcongressi & eventi. Dal suo lancio nel 2010 ha permesso l’incontro con professionisti del settore a oltre 200 studenti. Gli iscritti a corsi universitari e master si sono confrontati, ricevendo utili testimonianze, suggerimenti e consigli dai professionisti.
Storicamente l’appuntamento clou della formazione coincideva con la convention annuale dell’associazione.
Quest’anno la cancellazione dell’evento per effetto della pandemia ha spinto l’ente a proporre la versione digitale di Progetto Mentore. Ecco quindi 4 appuntamenti in streaming realizzati a gennaio e febbraio in collaborazione con Imex di Francoforte, fiera internazionale del settore, e con Oic Group, agenzia di organizzazione di congressi ed eventi.
La formazione? Un vantaggio competitivo
«La ricerca e la formazione continua dei talenti sono due elementi chiave delle strategia e del posizionamento del gruppo Oic», commenta Nicola Testai, amministratore delegato dell’agenzia fiorentina.
«In un anno come il 2020, questa attitudine, riassunta dal nostro payoff ‘Smart People Build Value’, si è rivelata più che mai un grande vantaggio competitivo che ci ha consentito di adattarci in modo agile e intelligente ai cambiamenti in corso nella meeting industry e più in generale nel mondo che ci circonda. È anche per questo che sono particolarmente felice della collaborazione tra Federcongressi & eventi e il nostro gruppo per la realizzazione del Progetto Mentore».
Oic Group partner di Progetto Mentore di Federcongressi
«Questo progetto per me rappresenta il piacere di contribuire a formare il futuro: accompagnare i prossimi leader di questa industry in un percorso di conoscenza e arricchimento personale, ma al tempo stesso comprendere meglio, grazie a questi incontri, i bisogni e gli stimoli che possono arrivare da una nuova generazione di talenti», conclude Testai.