Gianfranco Martorelli confermato presidente di Top Thousand

L’Osservatorio sulla mobilità aziendale Top Thousand ha confermato alla presidenza per il 2021 Gianfranco Martorelli, fleet & mobility manager di Tim.

Il rinnovo al vertice dell’Osservatorio, composto da fleet e mobility manager di grandi aziende nazionali e multinazionali attive in Italia, ha votato all’unanimità. L’assemblea ha anche delineato le prossime iniziative sul fronte della mobilità aziendale. La flotta complessiva rappresentata è di 98.250 veicoli.

Gianfranco Martorelli confermato presidente di Top Thousand

«Il 2021 deve rappresentare un anno di svolta per la mobilità aziendale – evidenzia il presidente – che in Italia continua ad essere oltremodo penalizzata sul fronte normativo e fiscale».

Un 2021 complicato per i fleet manager

Continua: «In particolar modo negli ultimi mesi, oltre alla pandemia i fleet manager hanno dovuto fronteggiare nuove complicazioni burocratiche: dalle recenti novità introdotte in tema di gestione dei pagamenti del bollo auto, ora in capo alle aziende clienti e non più alle società di noleggio; alle difficoltà applicative, da noi segnalate e non ancora risolte, in materia di nuova normativa sul fringe benefit. A tutto questo si aggiunge l’entrata in vigore del nuovo metodo di calcolo delle emissioni Wltp che ha determinato di fatto un innalzamento dei valori rilevati per tutti i veicoli, con vetture di medie dimensioni a benzina o medio-grandi a gasolio finite oltre quota 160 gr/km, con relativo inasprimento fiscale».

Secondo l’Osservatorio si rende necessario un riadeguamento urgente dei parametri di calcolo. Infatti, non si è verificato un reale peggioramento delle emissioni, ma è solo stato introdotto un protocollo diverso di valutazione.

Approfondisci sulla tassa auto aziendale 2021.

Gianfranco Martorelli confermato presidente di Top Thousand: la carriera

E’ nato a Borgo Val di Taro (Parma) il 23 maggio 1961. Dopo un’esperienza nell’Arma dei Carabinieri, ha ricoperto dal 1985 al 2002 diversi ruoli in ambito security e servizi generali di Seat Pagine Gialle.

Dal 2003 al 2005 è stato responsabile della flotta aziendale del gruppo Telecom Italia Media. Nel 2006 è passato in Wind Telecomunicazioni dove ha assunto l’incarico di responsabile del parco auto, poi di mobility manager.

Dal gennaio 2017 a luglio 2020 è stato fleet & mobility manager di Wind Tre e da agosto 2020 ricopre il medesimo ruolo per l’azienda di telecomunicazioni Tim.

Infine, dal 2018 è presidente dell’Osservatorio Top Thousand di cui è stato co-fondatore nel 2015.

Scopri la piattaforma digitale di Parma Città della Cultura 2020 + 2021 messa a disposizione da Tim, per una visita virtuale e immersiva.

Lascia un commento

*