La formazione sul business travel 2021 ha un nuovo piano di studi: quello della BT School che rende noti gli argomenti della sua proposta per l’anno che verrà. Per questa edizione con la collaborazione di Dario Bongiovanni, collaboratore della testata giornalistica Mission e di Missionline.it sui temi di approfondimento rivolti alla professione di travel manager.
Le lezioni tratteranno di mobility management, data management e svolgimento di una gara per scegliere un fornitore di servizi. In tre date: a febbraio, a maggio e a ottobre. La modalità di fruizione è online, attraverso la piattaforma Zoom. In presenza secondo le normative di distanziamento sociale e nel rispetto dei protocolli di sicurezza, di ordinanze e decreti vigenti.
Consulta qui le tariffe della BT School.
Formazione sul business travel 2021, il calendario dei corsi BT School
2 FEBBRAIO 2021 – MOBILITY MANAGER
PERCORSO DA TRAVEL A MOBILITY MANAGER
Alla luce del Decreto Rilancio il corso si propone di delineare obblighi e nuove competenze della figura professionale del mobility manager.
Tra piano degli spostamenti casa-lavoro, organizzazione della domanda di mobilità e soluzioni di sostenibilità volte alla riduzione dell’impatto ambientale, verranno identificate le responsabilità del mobility manager. Evidenzieremo i punti di contatto con le figure del travel e fleet manager, per identificare un percorso che faccia capo ad una medesima identità lavorativa.
Il corso si rivolge a travel, fleet e mobility manager che vogliano approcciare un’evoluzione del ruolo. Inoltre, si focalizza sia su aspetti puramente operativi che su attività gestionali orientate a logiche di management.
Approfondisci su travel e mobility management.
11 MAGGIO 2021 – DATA MANAGEMENT
COME ORGANIZZARE E GESTIRE STRATEGICAMENTE I DATI DELLE TRASFERTE
Il “new normal” legato all’emergenza Covid-19 impone di ripensare i modelli di trasferte aziendali usando i dati come asset strategico.
Per una gestione efficace dei business travel saper analizzare i dati è di fondamentale importanza. Impareremo a comprendere i nuovi trend di vendita-acquisto-presidio-gestione. Ad effettuare valutazioni di performance globali nella direzione di TTC e ROI. Ad avere chiare le ricadute derivanti dalle azioni dedotte dall’analisi dei dati stessi.
Il corso offre nozioni generali di reporting e macro-analisi. Prende in esame gli strumenti a disposizione dell’analisi dei dati. Infine, contestualizza i ruoli e le responsabilità degli attori coinvolti: azienda, agenzia di viaggio e fornitori primari.
Approfondisci sul data management.
5 OTTOBRE 2021 – GARE FORNITORI
COME STRUTTURARE UNA GARA PER IDENTIFICARE UN NUOVO FORNITORE
Il panorama post Covid-19 costringerà una revisione globale della filiera della fornitura, sia per quanto riguarda le agenzie di viaggio che i fornitori primari.
Il corso si propone di disegnare le linee guida per rivedere i criteri di scelta dei fornitori. Avrà un particolare focus sulle agenzie di viaggio/TMC. Intende aiutare le aziende a identificare le corrette metriche di valutazione, alla luce del significativo cambiamento dei paradigmi di mercato.
Approfondisci sui dati nel business travel. e le loro fonti.