Europcar Mobility Group punta a connettere l’intera flotta entro il 2023 nell’ambito della propria roadmap “Connect”. L’intenzione è avanzare nel disegno attraverso la partnership con interlocutori di alto profilo come Geotab e Telefónica. I quali forniranno al gruppo l’accesso completo ai dati relativi a motore, abitudini di guida, geolocalizzazione. Dunque offrendo insight approfonditi su distanze percorse, chilometraggio, velocità, accelerazione, livello di carburante e segnalazione degli incidenti.
«In qualità di leader nei servizi di mobilità, Europcar Mobility Group considera la tecnologia un abilitatore chiave per creare valore e garantire l’eccellenza operativa – ha affermato Olivier Baldassari, Chief countries & operations officer -. Abbiamo scelto Telefónica e Geotab per le loro soluzioni orientate ai servizi estremamente agili, per le tecnologie di gestione delle flotte all’avanguardia, nonché per la loro presenza internazionale».
Telefónica e Geotab i player-chiave per la connettività
Telefónica annovera già oltre 20 milioni di dispositivi connessi ed è in costante progressione. Come noto è tra gli operatori più grandi di telecomunicazioni, fissa e mobile, quarta in termini di numero di clienti e quinta nel valore di mercato totale.
I dati condivisi con Europcar saranno elaborati per migliorare l’esperienza dei clienti. Inoltre, per ottimizzare le applicazioni di business e i processi interni. Ad esempio, la gestione dell’inventario della flotta, la manutenzione dei veicoli, consegna e ritiro, restituzione e altro ancora.
«Siamo lieti di consolidare la nostra partnership con Europcar Mobility Group, contribuendo al suo processo di trasformazione digitale con le nostre soluzioni IoT e big data. Grazie all’esperienza acquisita abbiamo sviluppato una soluzione ad hoc, altamente scalabile», ha commentato Gonzalo Martín-Villa, Global drector of IoT and big data di Telefónica Tech.
«Grazie a partner prestigiosi del calibro di Telefónica e Europcar Mobility Group possiamo continuare a far evolvere giorno dopo giorno la tecnologia delle auto connesse – ha aggiunto Neil Cawse, Ceo di Geotab -, attraverso la collaborazione con leader di settore a livello globale supportiamo ulteriormente gli ecosistemi di flotte nello sviluppo di programmi dedicati alla manutenzione e alla sostenibilità, contribuendo a ridurre il total cost of ownership (Tco) di ciascun veicolo».
Approfondisci sugli investimenti di Geotab in Intendia in Spagna.
Europcar, Telefónica e Geotab insieme: le fasi della missione flotta connessa
Quest’anno la prima fase dell’implementazione della connettività partirà in Francia, sulle flotte di camion e furgoni “targati” Europcar. Gli altri Paesi seguiranno nel 2021.
Nel 2019, la società di autonoleggi e mobilità on demand già vantava 44.000 veicoli connessi. La missione è partita nel 2018 in Spagna, sempre insieme a Telefònica. Con l’avvio del progetto globale Connected cars che prevedeva il collegamento di mille vetture a Palma di Maiorca.
Connected cars si è rivelato la via più opportuna con cui la multinazionale francese ha avviato nuove soluzioni di connettività nei Paesi e nelle business unit in cui opera, dall’anno scorso.
Grazie a Geotab, Telefónica ha digitalizzato oltre 1,3 milioni di veicoli. Invece, con l’app Click & Go, Europcar ha ridisegnato l’esperienza del cliente, automatizzando le procedure solitamente svolte dal personale d’ufficio. Come il ritiro dell’auto o la firma del contratto, tra le altre.