Al momento sono solo 4 le rotte operate con il nuovo aeromobile di casa Airbus, L’A350, serie 900.- Si tratta dei voli effettuati dalla compagnia di lancio della macchina, ovvero Qatar Airways, che vola dal suo hub di Doha a Dubai, Francoforte e Singapore, e dalla Vietnam Airlines che collega Hanoi a Ho Chi Minh city. Ma con l’arrivo dell’inverno ecco arrivare tante nuove rotte operate dal nuovo gioiello della casa costruttrice panaeuropea, e da nuovi vettori.
Il primo, Finnair, vettore di lancio del velivolo per l’Europa, inizierà a volare il prossimo 5 ottobre da Helsinki su alcune frequenze per Oulu e Rovaniemi , dal 6 per Londra Heathrow dal 7 per Francoforte, dall’8 su Copenaghen, dal 9 su Amsterdam e Oslo, dal 10 per Barcellona e Malaga, dall’11 per Amburgo, dal 12 per Bruxelles, dal 13 Per Berlino e Gotenburg, il 14 per Dusseldorf e Vienna, il 15 per Monaco, il 18 per Parigi per poi fare il balzo intercontinentale con l’orario invernale, obiettivo per cui è stato progettato l’aereo, su Shanghai Pu Dong, Pechino, Bangkok e Hong Kong e Singapore.
Anche Qatar aggiungerà al suo network operato con l’A350 dall’orario invernale o da marzo, con l’arrivo di quello estivo, voli da Doha per Riyadh, Monaco, Philadelphia, New York JFK e Boston. Vietnam Airlines collegherà invece da fine settembre e fino alla fine dell’anno, Hanoi e Ho Chi Minh City con Parigi e Francoforte e Hanoi con Seoul Incheon.
Infine anche Latam ha svelato la livrea del suo primo di ben 27 ordini fatti per l’A350 e ha annunciato dove volerà da inizio 2016: il primo volo commerciale programmato per gennaio sarà daSan Paolo/Guarulhos a Manaus . A marzo 2016, invece, l’A350 XWB comincerà le operazioni internazionali volando da Miami a San Paolo/Guarulhos e poi da San Paolo/Guarulhos a Madrid ad aprile 2016.
Alla fine di agosto 2015 l’A350 XWB ha totalizzato 782 ordini fermi da 40 clienti in tutto il mondo. Che, oltre alle quattro compagnie citate, sono, in ordine alfabetico: Aer Lingus, Aeroflot, Air Asia X, Air Caraibes, Air China, Air France-Klm, Air Lease, Alafco, Asiana, Awa, Cathay Pacific, China Airlines, Cit, Ethiopian Airlines, Etihad Airways, Finnair, Garuda, Hawaiian Airlines, Hong Kong Airlines, Iag, ILFC, Japan Airlines, Kuwait Airways, Lufthansa, Qatar Airways, Sas, Singapore Airlines, Srilankan, Synergy Aeropsace, Tam, Tap, Thai, United, Us Airways, Vietnam Airlines e Yemenia.