A inizio 2021 arriverà nei concessionari auto italiani la nuova Opel Crossland, la compatta con l’aspetto da Suv. Nella nuova versione della vettura, oltre a un allestimento sportivo GS Line e al controllo adattivo di trazione IntelliGrip, viene abbandonata la “X” finale che ne caratterizzava il nome fino a oggi.
Iniziando dal frontale, l’Opel Vizor diventerà un elemento caratteristico di tutti i futuri modelli Opel. L’obiettivo è quello di raggruppare ulteriormente le migliori tecnologie. La parte posteriore? Nuovi fari oscurati e portellone nero lucido disponibile in combinazione con il tetto nero.
Nuove sono anche le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori e fendinebbia anteriori a Led. Il nuovo allestimento Opel Crossland GS Line, poi, include cerchi in lega leggera neri da 17 pollici, tetto nero, sedili anteriori ergonomici, fari posteriori a Led e barre al tetto.
I sedili posteriori invece, sono scorrevoli e reclinabili singolarmente fino a 150 millimetri, aumentando lo spazio del bagagliaio da 410 a 520 litri in pochi secondi. Ripiegando completamente i sedili posteriori, il volume del bagagliaio aumenta a 1.255 litri.
Scopri la Opel Grandland X plug in hybrid
Opel Crossland, con l’IntelliGrip: trazione ottimale in ogni momento
Gli acquirenti di nuovo Opel Crossland possono aggiungere ulteriore sicurezza alla dinamica di guida con IntelliGrip. È un sistema adattivo di controllo della trazione, che consente stabilità su tutti i tipi di superficie. Ci sono 5 modalità di impiego.
- Normal/Su strada. Si attiva all’avvio. Le impostazioni sono adatte per le normali condizioni di guida in urbano, in autostrada o in campagna.
- Neve. Consente una trazione ottimale su superfici ghiacciate e innevate a velocità fino a 50 km/h. Il controllo di trazione regola lo slittamento delle ruote anteriori, rallentando la ruota che gira e trasferendo la coppia all’altra ruota anteriore.
- Fango. Permette più slittamento della ruota. La rotazione intenzionale della ruota con minore trazione avviene quando il veicolo è lanciato. Consente la rimozione del fango dallo pneumatico, che può quindi recuperare trazione. Nel frattempo, la ruota con maggiore aderenza riceve la coppia più alta. Questa modalità è attiva fino a 80 km/h.
- Sabbia. Consente una piccola quantità di rotazione simultanea di entrambe le ruote anteriori. Consente al veicolo di muoversi e riduce il rischio di insabbiamento.
- Esp Off. Disattiva l’Esp e il controllo di trazione a velocità fino a 50 km/h. Per motivi di sicurezza, IntelliGrip ritorna automaticamente in modalità normale a velocità superiori a 50 km/h.
Opel Crossland, infotainment, motori…
I sistemi di infotainment comprendono Radio BT, Multimedia Radio e Multimedia Navi Pro con schermo a colori da 8 pollici. Le unità multimediali sono compatibili anche con Apple CarPlay e Android Auto. Gli smartphone compatibili sono ricaricabili durante l’uso tramite ricarica induttiva wireless. Su Opel Crossland c’è poi l’opzione del servizio “Opel Connect” e “Live Navigation”, che danno informazioni in tempo reale su traffico e prezzi del carburante e un collegamento diretto all’assistenza per guasti e chiamate di emergenza.
I motori sono a benzina e diesel con cilindrate da 1,2 e 1,5 litri. Così, sia i motori benzina da 83 fino a 130 CV sia quelli diesel da 110 CV fino a 120 CV ora rispettano lo standard di emissioni Euro 6d.
Leggi di Opel che crea la prima città elettrica
…e i sistemi di assistenza alla guida
I più importanti sistemi di assistenza della nuova Opel Crossland in sintesi:
- Head up display. Proietta i dati più importanti come velocità, navigazione e sistemi di assistenza nella visuale diretta del conducente.
- Avviso di collisione frontale con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni. Funzionano a velocità superiori a 5 km/h. Se un veicolo o un pedone si avvicinano troppo velocemente, il sistema lancia un avviso sonoro d’allarme e visualizza un messaggio nel centro informazioni per il conducente. In caso di collisione imminente, si prepara il sistema di frenata e, se necessario, si aziona la frenata di emergenza per minimizzare gli effetti di una potenziale collisione. Al di sotto dei 30 km/h, il sistema può arrestare completamente il veicolo. Se la velocità supera i 30 km/h, la velocità viene ridotta e il conducente deve frenare attivamente.
- Lane departure warning. Emette segnali udibili e visibili se rileva che la corsia viene lasciata.
- Il rilevatore di stanchezza del conducente. Valuta il livello di fatica attraverso lo stile di guida e avvisa il conducente se è necessaria una pausa.
- Allerta angolo cieco. Uilizza sensori a ultrasuoni e segnala i veicoli che viaggiano ai lati dell’auto. Avvisa anche il conducente con una spia luminosa nel relativo specchietto retrovisore.
- Retrocamera panoramica. Con angolo da 180 gradi di visione posteriore.
- Automatic park sssist. Identifica i parcheggi paralleli e perpendicolari adatti e parcheggia l’auto automaticamente. Il conducente deve solo azionare i pedali e il cambio.
- Cruise control con limitatore della velocità. Insieme al riconoscimento dei limiti di velocità, consente un rapido adattamento al limite di velocità
Opel aprirà presto gli ordini per il nuovo Crossland, che arriverà nei concessionari all’inizio del 2021.
Guarda il video di Opel Vivaro
Opel Crossland: i propulsori in breve
Motori benzina | 1,2 | 1,2 Turbo | 1,2 Turbo | 1,2 Turbo |
Potenza massima (kW/cv) a giri al minuto | 61/83
@5.750 |
81/110
@5.500 |
96/130
@5.500 |
96/130
@5.500 |
Coppia massima (Nm a giri al minuto) | 118 @ 1.750 | 205 @ 1.750 | 230 @ 1.750 | 230 @ 1.750 |
Emissioni | Euro 6d | Euro 6d | Euro 6d | Euro 6d |
Cambio | MT5 | MT6 | MT6 | AT6 |
Consumo di carburante preliminare Nedc (l/100 km) | ||||
Urbano
Extra-urbano Combinato – CO2 g/km |
5,6 – 5,4
4,2 – 4,1 4,7 – 4,6 107 – 106 |
5,9 – 5,8
4,2 – 4,1 4,8 – 4,7 109 – 108 |
5,7
4,2 4,8 – 4,7 109 – 107 |
5,9
4,5 5,0 – 4,9 113 – 112 |
Motori diesel | 1.5 Diesel | 1.5 Diesel |
Potenza massima (kW/cv) a giri al minuto | 81/110
@3,500 |
88/120
@3,750 |
Coppia massima (Nm a giri al minuto) | 250 @ 1,750 | 300 @ 1,750 |
Emissioni | Euro 6d | Euro 6d |
Cambio | MT6 | AT6 |
Consumo di carburante preliminare Nedc (l/100 km) | ||
Urbano
Extra-urbano Combinato |
4,8
3,7 – 3,6 3,6 – 3,5 |
4,4
3,8 – 3,7 3,9 – 3,8 |