La miglior classe economica nel business travel è di Qatar Airways. Ma non solo. La compagnia aerea di Doha è stata votata dai giurati di Ima 2020 anche la miglior compagnia aerea per i viaggiatori d’affari in assoluto. Doppio riconoscimento, quindi, che fa il paio con l’incetta di premi conquistati agli ultimi Skytrax 2019. Il trofeo è stato ricevuto da Mate Hoffmann, country manager nel nostro Paese dal 2018.
Argomenta la direzione: «Sono sempre di più i viaggiatori d’affari italiani che scelgono Qatar Airways ogni anno, grazie ad una presenza consolidata sul territorio che conta normalmente – in situazione pre-Covid – più di 170 destinazioni servite dai 4 scali di Roma, Milano, Venezia e Pisa».
Dall’inizio della pandemia, la rete di collegamenti non è mai scesa sotto le 30 mete.
«La ripresa dei viaggi internazionali richiederà tempo, ma il ritorno a oltre il 50% della nostra rete pre-Covid19 è un risultato significativo», spiega una nota.
Miglior classe economica Qatar airways
Oggi, con la pandemia, i passeggeri della classe economica sono tenuti ad indossare una visiera protettiva oltre alla mascherina o alla copertura per tutta la durata del volo, tranne quando vengono serviti loro pasti o bevande.
Rinnovata recentemente, la seduta si reclina a 19°, con più spazio ampio per le gambe, doppi tavolini estraibili, schermo 4K da 13.3 pollici e porta Usb di ricarica rapida di tipo “C”.
Il servizio di telefonia mobile Onair consente di inviare e ricevere Sms e usare il traffico dati durante il volo mentre il wi-fi è disponibile sugli aeromobili A380, A350, B787, A319 e su alcuni aeromobili A330, A320 e A321. Attualmente sono 100 quelli dotati di alta velocità di trasmissione internet.
La connettività è passata a una banda larga fino a 10 volte più veloce.
Anche la ristorazione di questa classe è stata rinnovata.
Con nuove stoviglie, un menu che offre più alternative, piatti principali più grandi del 25%, antipasti più abbondanti del 20% e dessert del 50%.
Da Milano Malpensa si vola in Qsuite
Per i viaggiatori d’affari in partenza da Milano Malpensa c’è la possibilità di sperimentare Qsuite, la pluripremiata poltrona di business class.
Nota per avere ridefinito completamente lo standard di comfort e servizi a bordo, è definita una suite dei cieli.
L’illuminazione ambient è regolabile, i letti sono spaziosi e completamente reclinabili, gli spazi per riporre i propri effetti personali sono numerosi come in un piccolo appartamento. I pannelli mobili nella configurazione “Quad” creano uno spazio privato. Ad esempio, si può organizzare una riunione come in un vero salotto dell’aria.
I voli di Qatar Airways da settembre
Durante il mese di settembre la compagnia riprenderà i voli verso le seguenti destinazioni:
- Houston (tre voli settimanali iniziati il 2 settembre e aumentati a quattro settimanali dal 15 settembre)
- Kathmandu (un volo settimanale a partire dal 5 settembre)
- Mogadiscio (tre voli settimanali a partire dal 6 settembre)
- Filadelfia (tre voli settimanali a partire dal 16 settembre)
- Sialkot, in Pakistan (tre voli settimanali iniziati il 1° settembre)
- Accra, Ghana (4 alla settimana, dal 29 settembre 2020)
- Lagos, Nigeria, dal 10 settembre 2020 con quattro frequenze settimanali