I danni da grandine sono in aumento col crescere delle precipitazioni. E le auto sono le prime a essere danneggiate. A conferma di questo ci sono i dati dell’European severe weather database, l’anagrafe europea sul maltempo, che indicano che dal 20 al 27 luglio scorso le grandinate sono state quasi 70. In tutta Italia.
I primi a subire tali danni da grandine sono parabrezza e carrozzeria. Per questo Carglass, azienda del gruppo Belron attiva nella riparazione e sostituzione dei cristalli per auto, dà alcuni consigli per non trovarsi impreparati.
Carglass: in aumento le ricalibrature Adas
I consigli Carglass per prevenire o rimediare ai danni da grandine
- Controllare sempre le previsioni meteorologiche prima di spostarsi in auto
- Eseguire periodicamente il check-up dei cristalli poiché un vetro intatto resiste meglio alla grandine
- Alla guida, limitare la velocità, osservare la distanza di sicurezza e fermarsi alla prima piazzola di sosta o parcheggio disponibile. Meglio se coperto. Di solito l’attesa è breve perché i rovesci con grandine hanno una fase più intensa che dura al massimo mezz’ora
- In caso di rottura del parabrezza, non entrare nel panico. Il vetro, infatti, è costituito da tre strati: due esterni di vetro e uno centrale in Pvb (il polivinilbutirrale, un materiale plastico). Quest’ultimo, in caso di rottura del cristallo esterno, evita che esso si frantumi in piccoli pezzi o che abbandoni la sua sede
- In caso di danni da grandine, la prima cosa da fare è controllare la propria polizza. E verificare quali tipi di garanzie accessorie sono state sottoscritte insieme all’RC Auto obbligatoria per legge. La polizza che copre i danni da grandine è definita “eventi atmosferici/eventi naturali”. Tutela anche in caso di danni subiti dal veicolo in altre situazioni eccezionali, come frane, valanghe e trombe d’aria. In alcuni casi, la polizza per gli eventi atmosferici integra la polizza cristalli per la riparazione/sostituzione. Questa aggiunge quindi la copertura per danni dovuti a eventi naturali a quella dovuta per danni involontari causati da terzi o accidentali
- È saggio scattare delle foto o realizzare dei video. Ma anche raccogliere articoli di giornale o bollettini meteo per attestare l’evento grandinigeno e accelerare i tempi di perizia
- Rivolgersi ad un riparatore di fiducia oppure contattare il proprio agente o la propria compagnia assicurativa/flotta. Questi provvederanno ad aprire la pratica e a indirizzare l’assicurato verso un riparatore
Da Carglass, unità di emergenza dedicata ai danneggiati
In caso di danni da grandine, i centri Carglass riparano sia i danni alla carrozzeria sia quelli ai vetri. Per quanto riguarda questi ultimi, la priorità è di riparare o sostituire nel più breve tempo possibile. L’azienda fornisce inoltre supporto immediato e prioritario agli agenti e ai loro clienti delle zone interessate da particolari ed intense grandinate. Per questo ci sono un numero e una piattaforma digitale dedicati.
Per ottimizzare e velocizzare i flussi, in queste aree vengono create delle vere e proprie unità di emergenza con orari prolungati. Nonché la presenza di squadre di tecnici e funzionari commerciali, per aumentare la capacità di accoglienza dei centri sul territorio.