Stellantis

Stellantis è il cielo illuminato di stelle Fca-Peugeot

Advertisement

Stellantis è il nuovo corporate brand del gruppo che nasce dalla fusione tra Fca e Peugeot. Richiama la congiuntura “astrale” dei marchi riuniti sotto lo stesso cielo. I due colossi automobilistici si rifanno alla lingua latina nella scelta: significa “illuminato di stelle”. Il prossimo passo è la creazione di un logo, dunque l’identità visiva. Altri nomi e loghi dei singoli marchi delle due Case rimarranno invariati.

Come noto, la fusione paritetica di Fca e Peugeot porta alla nascita del 4° costruttore al mondo: vi avevamo dettagliato in questo articolo al momento del “combination agreement” nel dicembre scorso. Un accordo che seguiva anni di rumors, in una dialettica tra Italia e Francia che aveva visto coinvolti entrambi i concorrenti d’oltralpe, a più riprese. Fonti di stampa finanziaria danno per confermati i tempi dell’operazione, attesa entro la fine del primo trimestre 2021.

Leggi qui della fusione sfumata con Renault. Con tutti i dettagli della proposta in questo articolo.

Leggi qui di quando Psa/Peugeot è tornata sulla trattativa con Fca. Il boss Carlos Tavares già si rifaceva alla metafora del firmamento per richiamare l’allineamento dei pianeti.

Stellantis
Il corporate brand della fusione FCA-Peugeot

Il significato di Stellantis: il firmamento Fca-Peugeot

Infine, la volta celeste ha battezzato la fusione anche nel naming. Stellantis deriva dal verbo latino “stello” ed esprime «questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e forti culture aziendali che, unendosi, sono in procinto di creare uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando al contempo sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti».

La nota che lo annuncia parla di mobilità sostenibile, di spirito di ottimismo, di rinnovamento «alla base dell’unione che cambierà il settore automotive».

Il processo di identificazione del nuovo nome è opera di Publicis Groupe. La multinazionale francese pubblicitaria quotata sul mercato di Parigi è il terzo gruppo di comunicazione al mondo. Il titolo in Borsa attualmente segna un rialzo del 2,14%.

Lascia un commento

*