Stefania Agostini lascia la direzione della divisione congressi ed eventi di Italian Exhibition Group-Ieg, il gruppo costituito dalle fiere di Rimini e Vicenza. Le succede Fabio De Santis, già national business development manager della società.
Approfondisci come Rimini e Vicenza ripartono con i congressi da agosto.
Vent’anni di passione per la meeting industry
Difficile sintetizzare il percorso professionale di Agostini. Vera lady della meeting industry italiana e internazionale, la manager per vent’anni si è impegnata con dedizione e passione tutta romagnola per promuovere Rimini quale destinazione Mice. Riuscendo a imporla tra le mete più gettonate per eventi corporate e congressi, grazie a un know how tanto solido quanto trasversale.
Stefania Agostini, una carriera per la promozione Mice di Rimini
Dopo aver diretto Promozione Alberghiera, la più grande cooperativa alberghiera d’Italia, e Adria Congrex, storico Pco riminese, già nel Duemila Agostini assume le redini del Convention Bureau della Riviera di Rimini e nel 2011 festeggia l’inaugurazione del nuovo Palacongressi.
Nel 2016, con la costituzione di Ieg, Agostini è chiamata a dirigere anche il centro congressuale vicentino, Vicenza Convention Centre.
Un impegno associativo encomiabile
A Stefania Agostini va il merito di aver contribuito in maniera decisiva alla crescita della meeting industry italiana. È stata presidente di Meet in Italy, l’associazione delle sedi e delle destinazioni poi confluita in Federcongressi&eventi, E’ consigliere del comitato esecutivo di Federcongressi&eventi per 4 mandati e, dal 2012 a oggi, presidente di Axis, il club di prodotto delle città congressuali dell’Emilia Romagna.
Nello scorso autunno è stata nominata – e manterrà l’incarico – presidente di Visit Rimini, la destination management company costituita da Destination Service (Gruppo Promozione Alberghiera e Ieg) per promuovere la provincia romagnola e il suo entroterra.
Fabio De Santis è il nuovo event & conference director di Ieg
A dirigere l’area congressuale di Ieg per le sedi di Rimini e Vicenza è stato chiamato Fabio De Santis. Leccese e riminese d’adozione, De Santis entra in Fiera di Rimini, poi Ieg, nel 2000 come project manager occupandosi successivamente, con diversi ruoli, di pianificazione e sviluppo commerciale dell’azienda, riposizionamento delle manifestazioni storiche e sviluppo delle fiere indirette.
Nel gennaio 2018 assume il ruolo di national business development manager. Tra il 2018 e il 2019 è stato presidente della controllata di Ieg Prostand e attualmente fa parte del consiglio di amministrazione della controllata Summertrade.