Federcongressi & eventi ha redatto e proposto al Governo le linee guida per la stesura dei protocolli che riguardano la riapertura degli spazi per eventi/sedi congressuali e l’organizzazione di tutti i servizi in sicurezza biologica (leggi qui la mission dell’associazione).
Si tratta di provvedimenti di natura igienico-sanitaria e comportamentale per l’organizzazione di convegni ed eventi aggregativi di qualunque dimensione in tempi di Covid19.
Le linee guida dell’associazione della meeting industry italiana sono state adottate e proposte alle istituzioni anche da Federturismo: un gioco di squadra per agevolare il percorso approvativo dei protocolli per la riapertura del settore degli eventi.
Il prossimo passo è il manuale operativo cui sta lavorando il gruppo di lavoro appositamente costituito e guidato da Mauro Zaniboni e composto da oltre 40 professionisti.
Federcongressi: come organizzare eventi sicuri in tempi di Covid19
Le regole base per lo svolgimento degli eventi in sicurezza sono quelle dei controlli all’entrata e del distanziamento. Così come dell’uso dei dispositivi di protezione individuale e della corretta sanificazione.
Le linee guida di Federcongressi affrontano dettagliatamente questi 5 aspetti: i principi igienico-sanitari obbligatori, gli obblighi di informazione e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, le procedure di controllo dell’accesso e della permanenza in sede di evento, l’organizzazione della sede dell’evento e il piano di emergenza sanitaria Covid19.
Segnala qui gli eventi rimandati o annullati per coronavirus.
Il distanziamento sociale nelle sale congressi
Per quanto riguarda il tema cruciale dell’utilizzo delle sale, le linee guida di Federcongressi parlano di posizionamento delle sedute a una distanza l’una dall’altra al fine di garantire il distanziamento sociale.
A titolo esemplificativo: nel caso di sale conferenza con allestimento a sedute fisse, dovrà essere previsto l’utilizzo di un posto ogni 3. Nel caso di sale conferenza con allestimento a sedute mobili, dovrà essere previsto il posizionamento delle sedute a un metro di distanza l’una dall’altra.
L’accesso e il deflusso dalla sala dovranno essere organizzati con ingressi e uscite diversificati.
Nessuno potrà partecipare all’evento stando in piedi nella sala. Il consiglio, quando possibile, è di assegnare a ogni partecipante un posto fisso numerato da utilizzare per tutta la durata dell’evento.