L’emergenza sanitaria da Covid-19 porta le compagnie aeree verso una nuova flessibilità tariffaria. Flessibilità che viene incontro alle esigenze di passeggeri che non possono viaggiare per restrizioni di legge o per cancellazioni.
I lockdown in atto hanno limitato gli operativi di Air Europa, anche se non ne hanno frenato i piani per la ripartenza. Flessibilità è la parola chiave della strategia messa in campo: fino a fine aprile, i clienti possono effettuare fino a 3 cambi data gratuiti per volare verso quasi tutte le destinazioni in cui opera il vettore. In pratica, estendendo le condizioni della campagna “Liberissimo di cambiare” lanciata a inizio marzo e della quale vi abbiamo scritto qui.
«Abbiamo affrontato l’emergenza gestendo annullamenti e cancellazioni, in base alle normative vigenti. E non abbiamo smesso di pensare al futuro. Così se ora i nostri aerei operano solo su alcune rotte interne richieste dal governo spagnolo, rimaniamo ottimisti. E speriamo in una ripartenza graduale del settore, a nostro avviso tra fine giugno e luglio», ha detto Renato Scaffidi general manager Italia di Air Europa.
Per questa ripartenza, Air Europa invita quindi «a non accantonare il sogno del viaggio, ma di pianificarlo in anticipo e riprogrammarlo anche per 3 volte».
Da Emirates biglietti validi per due anni
Nuova flessibilità tariffaria anche da parte di Emirates. Il vettore con base a Dubai ha aggiornato le sue politiche di disdetta ai viaggi a causa del Covid-19, con un approccio semplificato per riprotezione e rimborsi. In caso di cancellazioni di voli e restrizioni di viaggio ci sono 3 opzioni.
Conservare il proprio biglietto: i biglietti Emirates prenotati prima del 31 maggio per viaggi fino al 31 agosto sono prorogati di 760 giorni (poco più di 2 anni). Chi è in possesso di tali biglietti potrà essere certo di poterli riutilizzare, riprenotando entro questo periodo. Per farlo, entro 2 anni dal giorno di emissione, dovranno contattare la compagnia o l’agenzia che lo ha venduto. Il biglietto sarà accettato per qualsiasi volo verso la stessa destinazione Emirates o verso un’altra città all’interno della stessa regione. Senza extra. Chi desidera riprenotare il proprio biglietto per recarsi in un’altra regione può farlo con le eventuali differenze tariffarie applicabili.
Richiesta di un voucher di viaggio: i voucher di viaggio sono validi per 1 anno dalla data di emissione. Possono essere prorogati per un secondo anno e possono essere utilizzati per qualsiasi prodotto o servizio Emirates. Questo significa che i clienti possono utilizzarlo per compensare i costi dei voli verso qualsiasi destinazione. Senza alcun costo di modifica.
Rimborsi: i clienti che hanno scelto di conservare il proprio biglietto oppure optato per un buono di viaggio possono comunque richiedere un rimborso se non sono in grado di viaggiare. Non ci saranno penali.
Nuova flessibilità tariffaria, il modulo per chiedere i rimborsi
Queste opzioni possono essere scelte online tramite un modulo ad hoc.
Adnan Kazim, chief commercial officer di Emirates, ha dichiarato: «L’industria del turismo e delle compagnie aeree ha regole complicate su come applicare tariffe, nuove prenotazioni o rimborsi. Queste differiscono anche in base alle regole del mercato. Ringraziamo clienti e partner commerciali per la pazienza, la comprensione e il supporto in questa fase. Tutto ciò ci permette di lavorare per garantire che le nostre politiche non siano solo semplici e chiare, ma anche in linea le norme internazionali».
Business travel: leggi dello stop alle penali da cancellazione