Monteriggioni (Siena) – La rinascita della Fenice. Che ha le spoglie di tre rombi rossi a forma di diamante uniti a fiore. E che in Italia indossa le vesti del gruppo Koelliker, uno storico distributore sul mercato italiano che entrò in crisi negli anni duemila e dovette ristrutturare, con un debito di 800 milioni di euro, oggi praticamente rimborsato, grazie anche alla cessione alle case madri dei marchi Hyundai e Kia, lanciati sul nostro mercato proprio da Koelliker. Un momento buio dell’azienda che l’Ad del gruppo, Luca Ronconi, non nasconde alla presentazione dei nuovi modelli Mitsubishi Outlander (vedi la Fotogallery e la scheda tecnica cliccando qui) e L200 (vedi la Fotogallery e la scheda tecnica cliccando qui) che, nelle intenzioni del gruppo, daranno una ulteriore spinta al rilancio della società. Non per nulla “cresciamo da 26 mesi consecutivi e per noi l’anno scorso è stato uno dei migliori di sempre”. Grazie soprattutto al marchio Mitsubishi, che Koelliker importa in Italia dal ’79, e che è la punta di diamante del suo business, insieme alla società di logistica Autotrade and Logistics, che gestisce a Livorno il più grande piazzale di automobili d’Europa, accogliendo le auto dai siti produttivi di tutto il mondo per distribuirle ai concessionari italiani, e la marchio sudcoreano Ssangyong, in via di rilancio con la Tivoli.
Ma oggi è la giornata di Mitsubishi. Con due nuovi modelli che vengono lanciati nell’ambito del nuovo piano triennale proposto lo scorso anno e spiegato dal direttore generale del gruppo Moreno Seveso: “Un piano, 2014-2016, che vede di nuovo l’Europa centrale e che si basa su investimenti milionari in tre aeree: nuovi prodotti, nuovo design, il dynamic shield che contraddistinguerà tutti i prodotti del marchio, e le nuove tecnologie, con ibride plug su, praticamente, tutti i modelli della casa”. Europa che ha visto nel 2014 ben 227mila unità vendute, ovvero il 20% del totale per il marchio, ma il 25% se si va a vedere il fatturato, con l’Italia a più 31%, a quota 4268 . “E anche nei primi sei mesi dell’anno siamo in Europa a più 67%, con l’Italia a più 47%” dice Seveso, che aggiunge “ciò ci consente di essere tra i cinque marchi Top in crescita nel 2014 e nei primi 6 mesi del 2015”.
Andiamo quindi a vedere la quinta generazione di L200, un pick up ora comoda come, se non di più, di un auto, di cui ne sono già stati venduti 5 milioni nel mondo, e 60 mila in Italia, e la Nuova Outlander, un profondo restyling per il Suv lanciato in Europa nel 2012 già alla terza generazione e venduto in 320 mila unità, e che ora presenta ben 100 modifiche. Due auto che il management di Koelliker spera di piazzare in circa “duemila unità” dice a noi di MissionFleet il direttore commerciale Gianni Bicchierai, a cui Seveso aggiunge un “e le flotte ci daranno una grossa mano”.
Vedi il Video di presentazione Ufficiale del MITSUBISHI L200
Vedi il Video di presentazione Ufficiale del MITSUBISHI OUTLANDER