Il drive assist di livello 3 sale a bordo della Ds 3 Crossback. La guida semi autonoma, dunque, entra a far parte delle tecnologie dell’auto francese, tra le poche della sua categoria a proporre questo sistema.
Il terzo livello indica “automazione condizionata“, tramite la quale il conducente può non osservare in maniera costante quanto accade in strada, delegando la guida alla vettura. Anche per lunghi tratti, come in autostrada. Il sistema messo in campo da Ds gestisce in maniera autonoma l’andatura, anche se il conducente deve tenere le mani sul volante. Se si lascia la presa per più di pochi secondi, il sistema invita a riprendere il comando e disattiva i sistemi di assistenza. Lo scopo è proprio quello di scongiurare eventuali pericoli dovuti alla distrazione di chi si trova a bordo.
Scopri la seconda generazione della Ds 4 Sportback
Ds 3 Crossback a guida autonoma in tre livelli
Su Ds 3 Crossback la guida autonoma viene declinata in 3 distinti livelli, che hanno il compito di soddisfare differenti gradi di autonomia.
- Le basi comuni del sistema sono i sensori di parcheggio anteriori, frenata automatica di emergenza (attiva fino a 140 km/h) e sorveglianza dell’angolo morto. Questi elementi sono presenti in tutti i tre livelli di Ds Drive Asist,
- Il secondo livello aggiunge l’assistenza attiva per il mantenimento dell’auto al centro della carreggiata e il controllo adattivo della velocità di crociera;
- Solo il terzo livello conferisce autonomia al sistema di sorveglianza dell’angolo morto, che intervenire sul volante in caso di pericolo. A questo si aggiunge il riconoscimento della segnaletica stradale, ben più efficace delle indicazioni inserite nel sistema di navigazione. Su quest’ultimo, infatti, incidono cambiamenti recenti come i lavori in corso.
Il drive assist di livello 3 è disponibile sia per le versioni con cambio manuale, sia per quelle con cambio automatico. Per chi acquista una Ds 3 Crossback, il livello 3 è opzionale a 1.550 euro.
Ds 3 Crossback, esterni e interni personalizzabili
Gli acquirenti della Ds 3 Crossback possono personalizzare gli esterni e gli interni. Questo con la nuova tinta Nero Perla per il tetto, abbinabile ai 10 colori per la carrozzeria.
In complesso sarà possibile scegliere tra:
- 10 tinte per la carrozzeria
- 3 colori per il tetto
- 8 temi per i cerchi
- 5 ispirazioni per l’abitacolo
Tali “ispirazioni” si basano su rivestimenti in pelle goffrata, nappa pieno fiore oppure Alcantara. E chi vuole personalizzare può farlo anche per quanto riguarda la manuntezione e la garanzia. Valide sia per la Ds 3 Crossback sia per la Ds 7 Crossback.
Tali contratti di servizio opzionali sono modulati su 4 distinti livelli in funzione del differente utilizzo del cliente. Con un elemento comune: il servizio Ds Assistance, disponibile h24 per tutti i 7 giorni della settimana. Mentre l’altro comune denominatore all’offerta Ds Automobiles riguarda la possibilità di scegliere tra differenti durate e chilometraggi, per fornire un servizio su misura.
Leggi qui di Deloitte sulla guida autonoma.
Il pacchetto di assistenza in 4 scaglioni
Il Livello 1 Extended Care, prolunga la garanzia contrattuale con all’interno anche la riparazione o sostituzione degli elementi difettosi.
Il Livello 2 viene invece ripartito su due distinte proposte che includono la manutenzione periodica oltre al servizio. Complete Care Light, che comprende tutte le operazioni di manutenzione: ricambi (ad esclusione dei ricambi soggetti ad usura come le pastiglie dei freni), mano d’opera e lubrificanti. Complete Care aggiunge gli incidenti tecnici e la possibilità di coprire fino a 60 mesi di servizio.
Salendo, il Livello 3 Top Care include anche i ricambi soggetti ad usura, come le pastiglie dei freni e le attività di manutenzione straordinaria.
Chi punta ad una ulteriore soglia di tranquillità, può infine optare per il Livello 4 Freedrive, che prevede specifici servizi. Tra questi, il veicolo sostitutivo in caso di manutenzione, lavaggio della vettura e Ds Service Valet per effettuare le operazioni di manutenzione senza passare dall’officina. Quest’ultimo si basa su un servizio di pick up & delivery a domicilio (casa o lavoro).
Le tariffe? Da 265 euro per il Livello 1 su 36 mesi e 30.000 chilometri, a 3.550 euro del Livello 4 con 48 mesi e 120.000 chilometri.