3A Antonini: confort e cortesia al primo posto

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Proseguiamo la nostra indagine sulle abitudini e le preferenze  dei viaggiatori d’affari  interpellando Massimiliano  Rossiresponsabile della Direzione  Commerciale Centrale dell’azienda  3A Antonini, produttrice  delle calzature e accessori a marchio  Lumberjack. Massimiliano  Rossi compie durante l’anno numerose  trasferte nei Paesi europei,  ma anche in quelli extra Cee. Gli  abbiamo chiesto che cosa apprezza  in una compagnia aerea. «Apprezzo  la puntualità, il confort dei  sedili e la presenza di un pitch adeguato  tra un posto e l’altro – spiega  Rossi –. Ritengo importanti, inoltre,  la qualità dei pasti e la gentilezza  e disponibilità del personale  di bordo». Quali sono, invece, i disguidi  più fastidiosi che possono  capitare all’imbarco o durante il  volo? «A terra il disguido più sgradevole  sono senz’altro le code al  check-in, mentre a bordo è spiacevole  vedersi assegnare un posto  scomodo, magari con dei “vicini”  particolarmente  rumorosi. Mi è capitato  anche di viaggiare con i vettori  low cost, ma sfortunatamente  la mia esperienza non è stata positiva  a causa dei frequenti ritardi e,  di conseguenza, delle coincidenze  con altri voli perse».
Come molti business traveller,  Massimiliano Rossi ricorre frequentemente  alle business lounge.  «In genere confort e qualità del  servizio sono discreti, anche se  possono esservi differenze sostanziali  a seconda degli aeroporti o  delle compagnie aeree».
Ma qual è l’opinione del nostro  viaggiatore in tema di frequent flyer program? «Anche se sono  iscritto ad alcuni di questi programmi,  essi incidono relativamente  sulla scelta del vettore con cui  volare – afferma Massimiliano Rossi  –. Quando mi sposto per lavoro  tendo a privilegiare altri aspetti,  quali la comodità degli orari».

E veniamo agli alberghi. Quali sono  i plus più importanti per una  struttura dedicata alla clientela business?  «Ritengo che chi viaggia  per lavoro sia indispensabile poter  accedere ad aree dotate di connessione  aInternet wireless. Gradisco,  inoltre, la presenza in albergo  di una sala dedicata al fitness e al  relax e i servizi offerti da una reception  aperta 24 ore su 24».
Ma che cosa prescrive la travel policy  di 3A Antonini in tema di pasti  ed extra durante i viaggi di lavoro?  «Per i pasti la policy stabilisce un  tetto di spesa che si aggira intorno  ai 30-40 euro. Inoltre gli extra, se il  dipendente ne usufruisce con  buon senso, vengono rimborsati.  Lo stesso vale per i taxi, che debbono  essere utilizzati solo quando  è davvero necessario».
Per concludere, un accenno ai veicoli  a noleggio. Quali servizi dovrebbe  garantire un rent a car?  «Durante le trasferte mi capita di  noleggiare un’autovettura – dichiara  Rossi –. Ritengo fondamentale  che il fornitore offra la possibilità  di poter riconsegnare ovunque  l’auto».

Le nostre schede
Azienda: 
3A Antonini
Sedi in Italia e all’estero: 
quartier generale e stabile commerciale a Verona
Viaggiatore: 
Massimiliano Rossi
Inquadramento nell’organigramma: 
responsabile Direzione Commerciale Centrale
Destinazioni frequenti: 
numerosi Paesi europei ed extra Cee
Iscrizione a frequent flyer program: 

Utilizzo di voli low cost: 

Servizio aereo maggiormente apprezzato: 
le business lounge
Strutture alberghiere preferite: 
quelle dotate di connessione a Internet wireless,
fitness center e servizio di reception 24 ore su 24

 

Testo di Elisabetta Tornatore, Mission n. 1, gennaio-febbraio 2009

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