Con l’arrivo di numerosi modelli tra ibridi ed elettrici, Opel ha completato la prima fase del progetto “Città elettrica” a Rüsselsheim, in Germania. Qui sono già operative 350 colonnine per la ricarica di flotte a zero emissioni e naturalmente per le auto private. Entro l’anno saranno allestiti altri 950 punti di rifornimento per veicoli green.
Opel crea la prima città elettrica
Grazie alla collaborazione tra il comune tedesco dove ha sede la casa automobilistica del gruppo Psa, l’Università Rheinmain e la stessa Opel, il resto delle infrastrutture sarà installato entro il 2020 nel campus dell’ateneo, nei complessi residenziali di Gewobau Russelsheim e in alcuni supermercati e nei centri commerciali della città.
Per il marchio questo sarà un anno fondamentale: ci sarà l’introduzione di diversi modelli elettrificati che rende questa una tappa obbligata del piano aziendale “Pace”.
«Lo slogan ‘Opel diventa elettrica’ non è una promessa vuota – ha dichiarato il Ceo, Michael Lohschelle –, ma pilastro importante del nostro piano che prevede anche la creazione delle necessarie infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici che sviluppiamo qui a Rüsselsheim. Adesso l’infrastruttura esiste».
Più elettrico per Opel grazie alla sinergia con PSA
Entro il 2024, del resto, tutti i modelli europei di Opel potranno contare su propulsioni elettriche ed ibride plug in, accanto a classici motori a combustione interna. Opel/Vauxhall già quest’anno avrà sul mercato quattro modelli a zero emissioni tra cui Grandland X Phev e la Corsa elettrica.
La sinergia con Psa ha permesso al marchio del fulmine di godere di piattaforme, motori e cambi francesi, con un’evoluzione veloce degli stabilimenti.
Secondo le nuove proiezioni, tutti i modelli Opel/Vauxhall tra quattro anni saranno realizzati sulle architetture comuni riducendo costi e aumentando il know how tecnologico.
Il marchio tedesco è entrato a far parte di Groupe Psa nell’agosto 2017.
Opel continua a crescere in Italia
Nell’anno appena concluso, il marcio è cresciuto dell’1,30% nelle vendite in Italia. Ha immatricolato 96.559 vetture, raggiungendo la quota del 5,04%.
La Opel più venduta è stata Corsa, scelta da 22.700 italiani.
La seconda è stata Karl Rocks, pari a 1.435 unità in più per un totale di 20.048.
Il crossover Crossland X ha totalizzato 18.767 auto vendute, in crescita del 28,2%.
Nei veicoli commerciali, la Casa ha segnato un incremento del 49,3% rispetto al 2018.
In questo breve video tutto il 2019 di Opel con le sue novità