Mazda 2 diventa ibrida: la piccola giapponese (segmento B) rimane invariata nelle dimensioni esterne ma riceve un importante aggiornamento tecnologico. Arriverà ai concessionari a partire da metà gennaio 2020 con un listino che partirà dai 17.800 euro.
Ecco che Mazda 2 2020 sarà disponibile con i nuovi propulsori1.5L Skyactiv-G da 75 Cv e 90 Cv, con il nuovo cambio manuale a 6 rapporti e la tecnologia Mazda M Hybrid. Il prezzo d’ingresso è previsto per la versione Evolve sia con motore da 75 CV sia da 90 CV fino ad arrivare ai 22.550 euro dell’allestimento Esclusive da 90 Cv.
Mazda 2 è omologata Euro 6 D
«In ambito meccanico sono stati fatti grandi passi avanti nell’efficienza dei motori grazie a nuovi pistoni, un nuovo sistema di raffreddamento e nuovi iniettori che rendono il motore di Mazda 2 un gioiello tecnologico, di base molto efficiente e brillante, tanto da fregiarsi della omologazione Euro 6 d», dicono dalla Casa.
Il restyling avviene a 5 anni dal debutto della “piccola ammiraglia” sulla quale il celebre design Kodo ha accentuato la vicinanza familiare con Mazda3 e la CX-30, che ha segnato la prova del crossover compatto.
I paraurti anteriori e posteriori si presentano con un nuovo disegno: I proiettori sono a Led di serie su tutte le versioni, così come il sistema di frenata automatico di emergenza in città, con rilevamento dei pedoni anche di notte. Anche la griglia anteriore è stata rivista.
Tre allestimenti, sedili in pelle nell’Exclusive
Materiali e combinazioni di colori degli interni sono stati migliorati. Ci sono nuove tonalità in nero e marrone per la già citata versione di base, Evolve. L’Exceed, invece, ha anche i rivestimenti nero/blue navy. Il top di gamma Exclusive si caratterizza per i sedili in pelle di tonalità scura o chiara a scelta. Entrambi impreziositi da finiture in tessuto scamosciato Granlux. Grazie a una diversa conformazione e struttura, sono più confortevoli.
Sempre di serie l’Apple CarPlay e Android Auto integrati nel sistema infotainment Mazda Connect. Il display è centrale a grafica Tft e a colori da 7″ con Hmi commander.
Sospensioni e insonorizzazione
Con l’adozione della tecnologia Skyactiv vehicle architecture, le sospensioni sono state aggiornate e lo sterzo rivisto. Inoltre, è stata introdotta la tecnologia G-Vectoring control plus ed è stato apportato un sensibile miglioramento alla insonorizzazione interna.
I pregi di una elettrificazione leggera
Mazda 2 “indossa” un piccolo propulsore elettrico che fornisce un aiuto al motore termico nelle fasi più dispendiose di energia e carburante. E’ questa la tecnologia Mazda M Hybrid che abbassa le emissioni di CO2 a soli 94 g/km. Invece, il consumo medio è di 4.1l/100 Km (dato Nedc correlato) per entrambi i livelli di potenza.
«Questi valori pongono Mazda 2 2020 ai vertici della categoria e le fanno godere degli incentivi locali previsti per i veicoli ibridi», sottolinea la scheda tecnica.