La Volvo XC40 conferma il proprio successo in Italia aggiudicandosi il MissionFleet Award 2019 come migliore auto aziendale per il middle management. Il riconoscimento alla vettura che due anni fa venne nominata “Auto dell’anno 2018” è arrivato nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale della quarta edizione della manifestazione svoltasi a Milano grazie all’organizzazione di Newsteca, la casa editrice che pubblica questa testata ed è diventata uno dei punti di riferimento del mondo delle flotte aziendali.
La giuria che ha votato le aziende e i prodotti vincitori era composta, come nelle precedenti edizioni del premio, da fleet manager con consolidata esperienza in aziende multinazionali.
Il premio ricevuto conferma, anche attraverso il canale delle flotte, il gradimento del pubblico italiano per la XC40, che è oggi la best seller di Volvo nel mercato nazionale.
Nel 2019, il Suv della casa scandinavo-cinese è stato immatricolato in più di 2.500 unità nel canale del noleggio lungo termine con una crescita del 428% rispetto al 2018.
Volvo XC40 premiata per sicurezza e comfort
La XC40 è stata premiata “per i dispositivi di sicurezza sempre all’avanguardia e il comfort che contraddistingue la Casa Svedese”. Per i clienti e gli utenti le ragioni del successo sono da ricondursi alla qualità costruttiva generale della vettura, alle dotazioni di connettività e sicurezza, particolarmente significative per chi utilizza l’auto per lavoro, e alla bontà delle motorizzazioni, con la nuova variante ibrida a ricarica T5 Twin Engine al centro dell’attenzione delle aziende oltre che dei clienti privati.
Scopri chi sono tutti i vincitori dei MissionFleet Awards 2019
La strategia Volvo per questo Suv passa anche dal motore elettrico, visto che per la prima volta nella storia dell’azienda è stata lanciata anche la “Recharge”, versione a emissioni zero che contriuirà a fare sì che entro il 2025 la metà delle vendite del brand siano con propulsore a batteria, con il restante 50% costituito da auto ibride.
Volvo XC40, il primo SUV compatto di Volvo
La Volvo XC40 è il SUV compatto di lusso. Insieme ai modelli più grandi XC60 e XC90, completa la gamma globale dei Suv ad alto profilo della casa scandinavo-cinese. In particolare, è la prima automobile basata sull’architettura Cma (Architettura Modulare Compatta), una piattaforma modulare sviluppata dal costruttore.
E come tutte le nuove Volvo, anche XC40 è dotata del sistema di infotainment Sensus con connessione Internet e schermo touch intuitivo che funge da interfaccia utente e include i comandi dell’auto, il sistema di navigazione, servizi in connettività e applicazioni di intrattenimento a bordo quali Spotify, Pandora, Baidu o TuneIn. È disponibile anche l’integrazione dello smartphone con Apple CarPlay e Android Auto.
I motori della Volvo XC40: benzina, Diesel ed elettrico
La XC40 è equipaggiata con i propulsori Diesel e benzina della gamma Drive-E di Volvo, abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti o manuale a 6.
Da segnalare che è il primo modello Volvo che utilizza il nuovo motore a 3 cilindri sviluppato dalla Casa (il primo in 91 anni di storia dell’azienda) basato sulla stessa concezione modulare delle sue unità a 4 cilindri. La potenza è compresa tra i 150 e i 247 CV. In listino anche l’unità ibrida plug-in Twin Engine, ovvero il motore ibrido plug-in benzina T5 Twin Engine.
Volvo XC40 introduce un nuovo livello di sicurezza nel segmento dei Suv compatti di lusso, potendo vantare le tecnologie che hanno reso famose le Volvo della Serie 90 e 60.
I dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida della XC40 includono i sistemi di Volvo Pilot Assist, City Safety (nella sua versione più recente, che unisce la funzionalità di frenata automatica ai sistemi di evitamento della collisione), Run-off Road Protection & Mitigation a tutela degli occupanti in caso di uscite di strada, Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi ristretti.
Vedila qui nel modello Recharge completamente elettrica.