Speciale MissionForum: viaggiare di più, spendendo meno

Edison è il secondo operatore di energia  elettrica e idrocarburi in Italia. Nell’energia  elettrica, Edison ha una quota pari a  circa il 16,4% del mercato italiano della  produzione. Con circa 7.000 MW di nuovi  impianti altamente efficienti e a basso  impatto ambientale, Edison ha portato la  sua capacità totale installata a oltre  12.000 MW. Negli idrocarburi, Edison ha  una presenza integrata nella filiera del  gas naturale, dalla produzione all’importazione,  distribuzione e vendita, con una  quota della Disponibilità Edison/Fabbisogno  totale Italia pari al 16,2%  Un giro d’affari da 11 miliardi di euro (fatturato 2008) per un’attività diffusa  dalla Norvegia alla Costa d’Avorio. Il profilo  dei traveller, dunque, è molto diversificato:  da quelli impegnati nello sviluppo  del business agli operativi nella gestione  delle attività produttive. Alferio Paolillo è  il travel & mobility manager del Gruppo e  coordina lo sviluppo e l’integrazione delle  applicazioni informatiche per l’area HR,  che in Edison sono applicate con successo  anche alla gestione delle trasferte.
La case history della sua azienda, dal titolo “Come cambia l’approccio del travel  management in scenari sempre più fluidi.  Costruire strategie in tempo reale”, è  un esempio di come affrontare al meglio  l’attuale crisi economica. Grazie al progetto  di “Eccellenza operativa”, volto  all’ottimizzazione e al contenimento dei  costi di funzionamento, Edison è riuscita  non solo a ridurre le spese di viaggio, ma  persino a migliorare le performance. Un  intervento necessario, dato che su 2500  dipendenti ben 700 viaggiano, generando  un volume di spese di 10,2 milioni di  euro. L’obiettivo di Edison è stato contenere  i costi, continuando però a viaggiare  allo stesso ritmo e garantendo ai dipendenti  un “servizio” che prevedesse la  massima attenzione alla sicurezza. Per  vincere queste sfide l’azienda ha esercitato  un controllo più serrato sui fornitori,  ma soprattutto ha apportato alcune modifiche  chiave alla travel policy. Ma quali  sono state le modifiche alla policy? Prima  di tutto, la business class (che prima era  consentita ad alcune categorie contrattuali)  oggi è prenotabile solo in caso di  voli superiori alle 4 ore e indipendentemente dalla categoria contrattuale. In secondo  luogo, è stata data una forte spinta  a prenotare prevalentemente le tariffe  “restricted” e a ricorrere più spesso al  treno sulla tratta Roma-Milano. Infine, è  stato introdotto un tetto di spesa sugli  hotel, soprattutto per quelli non convenzionati  e presenti nelle grandi città.
A circa sei mesi dall’entrata in vigore di  queste nuove regole, l’azienda ha già visto  i primi evidenti risultati: aumento delle  transazioni di circa il 10% e riduzione  dei costi totali di viaggio di circa il 30%.  “Viaggiare di più, spendendo di meno”.

Edison in breve
Travel manager: 
Alferio Paolillo
Inquadramento nell’organigramma: 
travel & mobility manager all’interno della Direzione  Personale e Organizzazione
Numero dei dipendenti: 
circa 2500
Numero dei viaggiatori: 
700 (di cui 100 abituali)
Volume spese di viaggio: 
10,2 milioni di euro, di cui 4,3 milioni di biglietteria aerea, 1 milione  di prenotazioni alberghiere, 0,5 milioni di autonoleggi
Travel tool: 
Omicron/Galileo
Self booking tool: 
no
Expense process automation: 
Omicron Travel
Carte di credito corporate: 
circa 800 card American Express e 50 carte Visa
Carte lodge: 
circa 10 card American Express e 10 AirPlus Company Account

 

Testo di Maria Elena Arcangeletti, Mission n. 6, settembre 2009

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