Espansione e costante miglioramento dei servizi: questi, in sintesi, i cardini della strategia della società di noleggio Avis per il prossimo futuro. Per venire incontro alle crescenti esigenze di mobilità della clientela, il rent a car ha messo a punto prodotti sempre più flessibili, anche in partnership con le compagnie aeree (l’accordo più recente è con la low cost italiana MyAir). Alle strategie locali si affianca un forte piano di sviluppo globale che, nel breve periodo, porterà all’inaugurazione di una nuova struttura commerciale e di marketing europea, con l’obiettivo di rafforzare e implementare accordi strategici a livello globale (tra le partnership di Avis già all’attivo, ricordiamo quelle con Iberia, Lufthansa e British Airways).
Nuovi mercati
Oltre a puntare sui mercati di Nord America e America Latina, Israele ed Europa (Inghilterra, Francia e Germania), la società di noleggio guarda con interesse alle nazioni che negli ultimi anni si sono affermate prepotentemente nel panorama economico internazionale, quali la Russia e la Cina.
Il mercato italiano
E veniamo alla presenza di Avis sul mercato italiano. Attualmente il 35% del fatturato della compagnia deriva dal traffico leisure. Il core business di Avis Italia, però, è da sempre il noleggio d’affari: il segmento business da solo rappresenta circa il 50% degli utili. Attualmente il rent a car dispone di una flotta di 19mila autovetture, suddivise in quattordici gruppi e dei modelli più diffusi, grazie alle partnership stipulate con le principali case automobilistiche. Il parco auto, inoltre, è composto per il 60% da vetture omologate Euro4, in risposta alle limitazioni del traffico e alle attuali problematiche ambientali. Alle autovetture si aggiunge un’ampia gamma di furgoni, dai minivan adatti a piccoli spostamenti fino a mezzi con portata superiore a 1600 chilogrammi.
Le proposte per le aziende
Per venire incontro alle esigenze della clientela corporate, Avis ha studiato numerose proposte: prima fra tutte Maxirent, che consente l’utilizzo della vettura per un periodo compreso da tre a 11 mesi (rinnovabili), con tutte le caratteristiche del noleggio a breve termine (sostituzione immediata in caso di danni alla vettura, assistenza 24 ore su 24 e coperture assicurative incluse). Oltre a Maxirent, Avis propone convenienti soluzioni di noleggio mensile, prenotabili tramite call center o sul sito www.avisautonoleggio.it. Per noleggiare un furgone, infine, si può usufruire della formula “Avis Partner”: anche in questo caso, sul sito della compagnia è disponibile una sezione dedicata, che propone tariffe flessibili secondo il volume, la percorrenza e la durata del noleggio.
I servizi messi a punto da Avis, però, non finiscono qui. L’azienda propone il carnet “Soluzioni Avis”, una tessera scalare che consente il noleggio prepagato di tutte le autovetture della flotta, dalle city car fino ai van a nove posti. Per chi viaggia di frequente, poi, è disponibile Avis Preferred Service: alla stipula del contratto di noleggio, i clienti possono richiedere una carta dotata di uno speciale codice, denominato “Wizard”, che permette di accedere da tutti gli uffici di Avis nel mondo al profilo del cliente e ai suoi dati e di predisporre tutto per il noleggio, dal contratto alla consegna dell’automobile. Meritano un accenno, inoltre, il servizio di assistenza e prenotazione “No stop”, disponibile 24 ore su 24 chiamando il numero verde 199100133, il servizio di noleggio con autista e quello di auto a domicilio, che a fronte di un modesto sovrapprezzo consente la consegna e il ritiro della vettura in un luogo concordato con il cliente.
Palmari, tool e servizi online
Al fine di migliorare la qualità dei servizi Avis investe incessantemente nelle nuove tecnologie. Per sveltire le operazioni di noleggio, l’azienda ha introdotto il computer palmare Rapid Return, che consente di migliorare il servizio di riconsegna delle vetture, riducendo i tempi di attesa a soli 90 secondi. Con Rapid Return il personale Avis effettua velocemente tutte le operazioni di chiusura e stampa direttamente la ricevuta per il cliente, eliminando il rischio di code e lunghi tempi di attesa. Nei principali aeroporti regionali (Venezia, Pisa, Napoli, Catania e Palermo), poi, la società ha installato Mobile Office, un sistema wireless in grado di svolgere tutte le operazioni di un normale ufficio di noleggio. Infine, su tutti i veicoli Avis sono disponibili, a richiesta, navigatori satellitari. Questi strumenti di ultima generazione, estraibili e portatili, possono essere utilizzati anche una volta parcheggiato il veicolo e garantiscono una mappatura completa di tutto il territorio nazionale.
A gonfie vele le prenotazioni online
Una conferma dell’importanza che Avis attribuisce alla tecnologia ci giunge dai risultati registrati dal sito Internet della compagnia: ad oggi sono stati ben 1,7 milioni i visitatori del sito, per un totale di circa 17 milioni di pagine visitate. Le prenotazioni effettuate online sono state 85.000 (il 17% del totale). Il 55% di queste transazioni è rappresentato da noleggi aziendali. Segnaliamo, inoltre, che dalla home page del sito Avis è possibile accedere a Welcome Travel Agent, sezione dedicata alle agenzie di viaggio, con proposte e servizi studiati su misura per questo target.
Per potenziare il ruolo strategico di questo canale di vendita, nel corso di quest’anno il sito di Avis verrà sottoposto a un restyling che lo renderà ancora più intuitivo e di facile navigazione, ampliando ulteriormente la gamma di servizi offerti.
Testo di Simona Greppi, Mission N. 3, aprile 2006