Relax e servizi al Jfk

Un’estensione complessiva di ben 4930 acrisei terminal circondati da due anelli stradali concentrici, 125 gate che servono tratte aeree nazionali e internazionali: queste cifre danno un’idea esauriente delle dimensioni del JFK – John Fitzgerald Kennedy International Airport, il principale scalo newyorkese situato a sud est del Queens e a 15 chilometri di autostrada da Manhattan. Un colosso che lavora incessantemente per migliorare e ampliare i propri servizi: a maggio 2013, ad esempio, si è conclusa la prima fase di riqualificazione del Terminal 4, grazie alla quale il Concourse B occupa oggi una superficie totale di 186mila mq ed è uno dei più grandi degli Stati Uniti. Partner della società di gestione aeroportuale (Port Authority of New York and New Jersey) in questa operazione di riqualificazione sono state le compagnie aeree americane presenti nello scalo, prima fra tutte Delta e la sua partner Virgin Atlantic Airways, che hanno spostato all’interno dell’edificio tutti i voli internazionali.
Attualmente sono stati aperti 9 nuovi gate internazionali, mentre sette sono stati completamente rinnovati. Durante la seconda fase dei lavori, che si concluderà nell’estate del 2015, il numero dei gate del T4 sarà ulteriormente incrementato fino a raggiungere quota 27.
La ristrutturazione ha interessato non solo l’aspetto architettonico dell’edificio, ma anche i serviziper i viaggiatori in transito. Sono infatti state ristrutturate le aeree di check-in situate al livello 4 nella Departure Hall con l’aggiunta di banchi Sky Priority, è stato istituito un nuovo centro di sicurezza e implementato il servizio di ricezione bagagli e registrazione.
Al Level 3 si trovano i gate destinati alle partenze, mentre al Level 1 è situata la Arrival Hall con i servizi annessi: un Welcome Center, l’ufficio Lost&Found, un’area bagagli e le partenze di tutti i mezzi di collegamento.
Il Terminal 4 offre ai viaggiatori la possibilità di fare shopping nelle migliori boutique nazionali ed internazionali e pranzare o cenare presso numerosi ristoranti e bar.

Trasporti e parcheggi
La mobilità all’interno dell’hub è garantita dal servizio AirTrain, gratuito e disponibile tutto l’anno 24 ore su 24. Il trasporto interno tocca tutti i terminal dell’aeroporto, i maggiori parcheggi (da cui partono anche gli shuttle per gli hotel) e le maggiori stazioni di servizio dei taxi.
AirTrain collega la città di New York grazie alla collaborazione con MTA New York City Transit subways and buses e alla Long Island Rail Roadper tutte le altre destinazioni del New Jersey e dello Stato di New York. Tre sono le stazioni delle linee di collegamento tra la città e l’aeroporto: All Terminals Train, Jamaica Station Line e Howard Beach Line. I convogli passano ogni dieci minuti.
In tutti gli arrivi di ogni terminal, di solito vicino ai nastri trasportatori, ci sono i banchi delle maggiori società di autonoleggio. È necessario informarsi preventivamente sulle modalità di pagamento delle diverse compagnie e assicurarsi che sia incluso il pedaggio per la zona a traffico limitato.
È possibile inoltre raggiungere la città di New York tramite taxi con una tariffa flat per Manhattan (52 dollari): la capienza massima per un taxi autorizzato è di quattro persone. L’alternativa al taxi sono i van o le automobili private, i cui biglietti sono acquistabili presso i banchi autorizzati o nelle rivendite automatiche.
Nei pressi di tutti i terminal sono presenti parcheggi a pagamento direttamente prenotabili sul sito dell’aeroporto (www.panynj.gov).

Ristoro nelle lounge
Di recente Delta ha inaugurato nel Terminal 4 la lounge più grande del circuito Delta Sky Club. Progettata dall’architetto internazionale Thom Filicia, selezionato da Architectural Digest, ha un’ampiezza di 2200 metri quadri ed esibisce una terrazza panoramica con vista sulle piste.
Possono accedervi solamente i passeggeri della classe BusinessElite, ai quali è offerto anche il servizio Sky Priority ai banchi check-in (check in dedicato per completare più velocemente le operazioni; corsie preferenziali Sky Priority alla sicurezza; imbarco prioritario; consegna prioritaria del bagaglio).
Oltre a offrire la connessione wi-fi e postazioni di lavoro attrezzate, la sala è stata pensata come un lussuoso luogo di ristoro, dove gustare una selezione di vini scelti dal sommelier di fama internazionale Andrea Robinson, consumare spuntini a base di salumi, formaggi di alta qualità e sushi, oppure prenotare un posto nella Ciroc Lounge, uno spazio riservato con posti a sedere e intrattenimento.
A questa lounge se ne aggiungono altre di numerosi vettori, quali la Air India Maharaja Lounge, la El Al King David Lounge, Emirates Lounge, Swiss Lounge, Virgin Clubhouse, Wingtips Lounge.

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n.3, maggio 2014

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