Attraverso la sua società in house Innovapuglia la Regione Puglia indice una gara per i servizi di comunicazione e l’organizzazione di eventi per gli enti e le amministrazioni pubbliche locali. L’obiettivo principale delle attività consisterà nel sostenere il brand e l’immagine della Puglia attraverso iniziative, manifestazioni ed eventi – tra i quali convegni, dibattiti, workshop, road show e fiere B2B e B2C – che promuovano in maniera integrata le eccellenze materiali e immateriali del territorio.
Il bando dal valore complessivo di 10 milioni di euro (base d’asta) è diviso in tre lotti: il primo da 4,5 milioni; lotto due da 3 milioni e lotto tre da 2,5 milioni. Ciascuno è riferito a profili dimensionali di acquisto differenti: per appalti sotto la soglia comunitaria (al di sotto cioè di 221.000 euro), per appalti di medio importo (compresi tra 221.000 e inferiori a 1 milione) e infine per gli appalti di elevato importo, superiori al milione. Si possono presentare offerte per massimo 2 lotti, purché non contigui.
L’appalto durerà 24 mesi e i servizi richiesti si articolano in 2 categorie, principali e secondari.
Servizi principali:
- Ideazione esecutiva e pianificazione di campagne istituzionali ed eventi, analisi risultati e follow up.
- Organizzazione ed esecuzione eventi (hospitality, segreteria pre-congressuale e on site, ecc.).
- Location e allestimenti.
- Progettazione e gestione di campagne di web marketing (realizzazione web site e app, animazione su social media).
- Realizzazione e gestione di materiali promozionali.
- Realizzazione e gestione di materiali multimediali.
Servizi secondari:
- Pianificazione e acquisizione di spazi pubblicitari su mezzi.
- Servizi audio-video, informatici e di comunicazione.
- Servizi di catering.
- Servizi di vettori di persone.
- Servizi di traduzione e interpretariato.
- Servizi editoriali (stampa report, cataloghi ecc.).
- Altri servizi complementari (pulizia, ambulanze, assicurazione, pratiche sicurezza e prevenzione incendi, acquisizione copyright, ecc.)
La documentazione relativa alla gara è disponibile qui in formato elettronico. Le domande di partecipazione/offerte vanno presentate entro le ore 12 del 12 giugno 2019.
La Puglia sta investendo sempre più risorse nel Mice, recentemente il presidente del Bari Convention Bureau-Grandi Eventi ha ricordato alcuni importanti congressi che per la prima volta l’ente è riuscito ad attrarre in città. Nel 2017 il XXII Congresso europeo della società di radiologia, nel 2018 il congresso nazionale dei medici ortopedici e quello dell’Anci, quest’anno l’assemblea nazionale della Cgil e 700 banchieri al Castello Svevo per una convention della Bcc. Il piano strategico regionale del turismo include la meeting industry tra i driver strategici di crescita, grazie anche ai fondi europei che finora vede investiti 544 milioni di euro provenienti dai fondi europei 2014/2020.
Gli incentivi fanno notizia in questi giorni, per la partecipazione alle fiere estere sono stati comunicati la scorsa settimana con il Decreto crescita e ne abbiamo scritto qui.