renault scénic

Renault Scénic ha un nuovo motore Diesel

Advertisement

Renault Scénic alla prova del nuovo Diesel 1.7L Blue Dci. Presentate ieri con un test drive sulle colline delle Langhe, Scénic e Grand Scénic arrivano alla quarta generazione con i motori diesel 100% Renault. Nel 2018, infatti, la casa francese aveva lanciato i motori benzina 1.3 TCe FAP dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, in sinergia con Daimler. Oggi è tempo di rinnovare il monovolume che dal 1996 è una storia di successo, con oltre 5 milioni di clienti in Europa di cui oltre 500mila in Italia.

Il nuovo motore 1.7L Blue Dci nelle potenze di 120 cv e 150 cv è sviluppato interamente da Renault, viene costruito a Valladolid in Spagna ed è arricchito di tecnologie. Le novità rilevanti sono il nuovo albero motore, che permette una riduzione degli attriti e dei consumi; la turbina a geometria variabile, per una migliore efficienza del turbocompressore; gli iniettori a 8 fori a 2500 bar, per una migliore combustione e riduzione dei consumi. “Più potenza al servizio dei clienti”, è il claim della Casa, che ha rinforzato i sistemi Adas di sicurezza attiva e passiva. Oltre al parking camera e l’Easy park assist, è presente la frenata di emergenza attiva per il riconoscimento dei pedoni, il riconoscimento della segnaletica stradale, la commutazione automatica dei fari abbaglianti e anabbaglianti, il sensore angolo morto, il rilevatore di stanchezza, l’assistenza al mantenimento di corsia e il Cruise control adattivo.

Grazie all’adozione del sistema Scr per il post-trattamento degli ossidi di azoto, le emissioni di Co2 sono da 127 a 129 gr/Km in ciclo misto Nedc Bt per Renault Scénic Blue dCi 120 e dCi 150. I consumi sono da 4,8 litri a 4,9 litri /100 km in ciclo misto Nedc Bt.

Lo stile fa l’occhiolino al crossover: i cerchi da 20 pollici, montati di serie su tutta la gamma, uniti all’altezza da terra, e la luminosità dall’ampio parabrezza e dal tetto panoramico, distinguono le Scénic. La carrozzeria in due colori completa un design distintivo.

Il motore sarà proposto su vari veicoli, anche quelli dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Scénic e Grand Scénic Blue Dci 120 e Blue Dci 150 sono già disponibili alla vendita.

Primo monovolume compatto nel segmento C nel 2018, con la quota del 17%, Scénic conferma la sua leadership anche a fine marzo 2019. Sull’intero mercato, il peso del segmento C è del 29% con circa 166.000 immatricolazioni.

In questo video, Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione di Renault Italia, presenta le due auto.

Lascia un commento

*