Bando alle camere anonime, ai colori cupi, alla tradizionale concezione dell’hôtellerie. Oggi gli alberghi strizzano l’occhio al design, proponendo ampi spazi luminosi e camere arredate in stile minimalista.
Tra le strutture con le soluzioni architettoniche più ardite spicca l’Es Hotel (via Turati 171 – 00185 Roma – tel. 06/444841 – www.esohotel.it), inaugurato di recente nella capitale dalla storica famiglia di albergatori romani Roscioli.
Il “transatlantico” dell’Esquilino
L’Es sorge nel quartiere Esquilino, area che, dopo aver attraversato una lunga fase di degrado, è diventata una delle zone culturalmente più vivaci di Roma.
Già ribattezzato dai cittadini “transatlantico” a causa delle imponenti dimensioni, l’hotel è una continua sorpresa: dalla reception, costituita da un originale banco tubolare bianco, alla gigantesca hall, attraversata da un’antica strada romana venuta alla luce durante i lavori di costruzione e inserita nella struttura alla stregua di un elemento d’arredo.
Camere all’avanguardia
Innovazione anche per le 235 camere e 27 suite: l’albergo, infatti, propone cinque diverse tipologie di stanza, tutte all’insegna della creatività. Le camere Onda, ad esempio, sono dotate di letti con guanciali in pelle bianca, sorretti da una flessibile chiocciola d’acciaio, mentre lecamere Zattera, le più innovative ed “estreme”, sono costituite da una sorta di “isola” di mogano che racchiude tutte le funzioni: il letto, la doccia, il lavabo e il guardaroba. Le camere Elle, infine, hanno pavimenti in pvc, una gomma morbida e igienica, abbelliti da vivaci tappeti in lana e lino. Il bagno con vasca si trova al centro dello spazio, racchiuso in pareti di cristallo illuminate da luci colorate.
Un accenno alle suite, ognuna con una propria identità: ci sono quelle adatte ai businessman, con poltroncine in pelle nera e dotazioni tecnologiche per poter lavorare in tranquillità, e quelle per gli amanti del fitness, con cyclette, tapis roulant, pesi e un grande terrazzo con parquet dove fare ginnastica.
Le sale congressi
Ma non si può parlare dell’Es Hotel senza fare un accenno al centro congressuale, che dispone di tre sale modulari per un totale di 500 posti. La gestione di questi spazi è affidata a un monitor touch screen che consente con un solo tocco di chiudere le tende, abbassare le luci, connettersi a Internet e azionare videoregistratori e dvd.
Per gli aperitivi e i momenti di relax c’è l’Es.libris, un salotto con comodi divani bianchi, luci avvolgenti e, soprattutto, librerie girevoli che contengono libri di viaggio, classici della letteratura e volumi fotografici.
E non è tutto. L’albergo ha un hammam, un beauty center, una palestra, una grande piscinaposizionata sul tetto e due ristoranti (lo “Zest” e il “Sette”.