Dai dati BCD Travel l’incremento delle tariffe è in agguato nel 2019, in controtendenza rispetto a un 2018 all’insegna della stabilità. “Il prezzo medio dei servizi travel nel 2018 – con specifico riferimento a lungo e corto raggio, room nights e tratte ferroviarie – si è mantenuto in linea con l’anno precedente, riportando una sostanziale stabilità nell’andamento”, ha dichiarato Davide Rosi, Managing Director di Ventura Spa.
Dati BCD Travel, le previsioni per quest’anno
Nel 2019, però, i dati BCD stimano un cambiamento di scenario. Il BCD Travel Industry Forecast Update, infatti, evidenzia una contenuta crescita delle tariffe air sugli intercontinentali (appena +1%). Si prevede, in particolare, un più marcato aumento sul corto raggio per le tariffe Business (+2% circa nelle diverse regioni, con l’Europa traino a +3%). Lato hotel, sono previsti aumenti tra l’1 e il 3% a livello mondiale. Questo trend riguarda tutte le regioni a eccezione del Medio Oriente, che vede il mantenimento di equilibrio, se non un’inversione di rotta.
Ottimo il 2018 di Ventura, a +10%
Oltre a commentare le previsioni sul pricing, Ventura Spa, partner italiano di BCD Travel, ha annunciato di aver chiuso il 2018 con un fatturato di 365 milioni di euro e un incremento del 10% rispetto al 2017, a conferma del trend positivo degli ultimi anni. Tra gli highlight della chiusura d’esercizio anche il dato dei prezzi medi per servizio: 1,3 milioni di transazioni fotografano la tenuta del mercato rispetto all’anno precedente. Questi risultati sono il frutto dell’impegno di Ventura Travel in tre diversi ambiti, dai viaggi d’affari all’organizzazione di eventi e servizi fieristici, passando per l’attività di provider di servizi alle agenzie di viaggio. La Tmc conta cinque sedi in Italia e oltre 370 collaboratori. Scopri di più su Ventura Travel.
Il rialzo delle tariffe nel corso del 2019 emerge anche da uno studio recente di CWT. Leggi qui la notizia.