L’edificio principale, snodo delle partenze e degli arrivi, si sviluppa su tre piani. Al piano -1 è situata la stazione ferroviaria che collega l’aeroporto non solo con la città, ma anche con le maggiori città del Paese (tra queste Parigi, grazie ai treni veloci Thalys). Il treno veloce “Brussels Airport Express” collega l’hub alla città parte ogni quarto d’ora in direzione delle stazioni: Bruxelles Nord, Centrale e Midi. All’interno della stazione ferroviaria sono garantiti anche i collegamenti per l’est, l’ovest e il sud del Belgio. Bus e parcheggi, invece, si trovano al piano 0, gli arrivi al 2, mentre le partenze al livello 3.
La linea dei bus De Lijn propone un servizio dall’aeroporto alla Gare du Nord e alla stazione del metro Roodebeek, oltre alle linee regionali in direzione Malines, Louvain, Vilvorde, Merchtem, Jette, Brussels Expo, Diegem, Haacht e Groenendaal. STIB invece è la linea di autobus che collega l’aeroporto con il quartiere europeo e il centro città. Per gli orari è possibile scaricare la app Stib su proprio smartphone.
Antwerp -Brussels Airport Express, infine, collega giornalmente l’aeroporto con Anversa e il tragitto è di circa quarantacinque minuti.
I parcheggi e i negozi
L’aera parcheggi dell’aeroporto conta dodicimila posti auto a pagamento. Per i frequent flyer è stata pensata una parking card, appoggiata direttamente sulla carta di credito. Questo pass permette di saltare la fila per il pagamento alle casse con il biglietto, riducendo le attese. L’aeroporto è dotato anche di una pista ciclabile e di parcheggi per le bici.
Negozi, boutique, ristoranti e bar sono dislocati in maniera uniforme tra gli arrivi e le partenze e sono presenti — per quanto riguarda lo shopping — i migliori marchi mondiali. La ristorazione offre la possibilità di locali rinomati o semplici fast food, oltre ad alcuni corner dedicati ai prodotti tipici belgi come la birra e il cioccolato.
Check-in e fast lane
L’aeroporto di Bruxelles ha un solo terminal dove sono dislocati 14 banchi check-in. I passeggeri business di numerose compagnie che hanno aderito al progetto fast lane hanno la possibilità di potere registrarsi con un semplice codice a barre, così da rendere le operazioni registrazione più veloci e più semplici.
Brussels Airlines offre ai suoi passeggeri anche le alternative del check-in online da proprio pc, il check-in mobile direttamente dal proprio smartphone (la carta di imbarco deve essere però stampata in aeroporto) e check-in in città presso gli uffici della linea aerea.
Le lounge
A disposizione dei passeggeri business delle compagnie aeree associate, all’interno dell’hub dopo la dogana sono presenti tre lounge con orario d’apertura dalle 5.30 alle 21.30: le lounge Diamond e la Lounge di Brussels Airlines, dedicata ai viaggiatori della linea aerea e alle compagnie facenti parte di Star Alliance.
In tutte le sale sono presenti collegamento a Internet, snack bar, docce, drink e riviste gratuite.
Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n.1, gennaio-febbraio 2013