Lo scalo di Vienna, gestito da Flughafen Wien AG e servito da 76 compagnie aeree, è il più importante dell’Austria, con un traffico passeggeri stimato per il 2011 di 21,1 milioni. La sua posizione geografica e la vicinanza con la capitale lo rende uno degli hub più frequentati dai viaggiatori che si spostano da Ovest a Est e uno dei meglio collegati anche via terra. È anche una delle poche aerostazioni europee quotate in borsa. Privatizzato nel 1992, è partecipato dalla città di Vienna (20%), dalla provincia della Bassa Austria (20%), da dipendenti dello scalo (10%) e azionisti privati (50%).
Segno distintivo della progettazione architettonica di questo aeroporto è il one roof concept che permette di accorciare gli spostamenti tra un terminal e l’altro. Tutti gli arrivi, infatti, sono situati al piano terra, mentre le partenze e le zone di transito al primo piano.
Lo scalo ha due zone di imbarchi: Est (per i voli nazionali ed europei) e Ovest (per i voli intercontinentali), facilmente raggiungibili dalla zona centrale dell’edificio. Nei due terminal sono disponibili 111 banchi check-in, mentre altri dieci si trovano nella zona Wien-Mitte City Air Terminal. I passeggeri possono mangiare in 23 ristoranti diversi, bere caffè austriaco, acquistare ciò che desiderano nelle boutique dei più prestigiosi brand di moda e dormire presso un quattro stelle di NH Hotels. Nell’Office Park III è disponibile la migliore tecnologia al supporto deimeeting.
Collegamenti con la città
L’aeroporto è collegato con Vienna con diversi tipi di collegamenti. Il CAT, il treno veloce, collega in 16 minuti lo scalo con la stazione Centrale delle Ferrovie austriache. Si può inoltre utilizzare il City Airport Train che collega l’hub al City Air Terminal situato a dieci minuti dalla Cattedrale di Santo Stefano e dalla Stazione di Vienna. Questa linea è dotata di prima classe con comode poltrone e aggiornamento in tempo reale sugli arrivi e le partenze. L’aeroporto è anche raggiungibile dalla città tramite la metropolitana, mentre la provincia e alcune città dei paesi confinanti sono collegati con servizio di autobus, disponibili 24 ore su 24 (partenze ogni venti minuti).
Per chi raggiunge lo scalo in auto sono disponibili tre differenti tipologie di parcheggi: due multi-storey, un parcheggio classico e un parcheggio a tempo, situato nell’area degli arrivi.
Il nuovo Terminal Austrian Star Alliance
Dal 5 giugno 2012 è disponibile il nuovo Austrian Star Alliance Terminal Check-in 3 (301 – 399). L’edificio esibisce 150,.000 metri quadri di spazi moderni e luminosi, distribuiti su tre piani collegati da scale mobili, ed è stato realizzato in una maniera tale da consentire il trasbordo in soli 25 minuti: i passeggeri, infatti, si devono spostare soltanto da un piano all’altro per prendere la coincidenza di interesse, anziché raggiungere differenti terminal.
La struttura conta 48 gate, di cui 17 con il finger. L’area check-in, situata al livello 1, conta 69 banchi e 40 postazioni automatiche. I passeggeri potranno rendere più piacevole la loro permanenza grazie ai 500 metri quadrati dedicati ai ristoranti con diciannove possibilità di scelta e svariati punti ristoro. Per lo shopping sono inoltre disponibili 31 punti vendita.
Il Terminal 3 dispone anche di 80 postazioni laptop isolate da appositi separé, con linea Wi-fi gratuita e presa per la corrente integrata.
I clienti Status e i passeggeri di Business class possono usufruire dei benefici di “isole ticket” dedicate, ad esempio HON Circle Check-in, STAR Gold Check-in e Business Class Check-in. I passeggeri con necessità particolari, come ad esempio passeggeri sulla sedia a rotelle, sono personalmente assistiti in un’esclusiva area d’attesa e di check-in. Un’isola ticket dedicata è inoltre disponibile anche per i passeggeri che vogliono prenotare o cambiare la prenotazione o ritirare il proprio biglietto.
Confort nelle lounge
Il nuovo terminal di Austrian mette a disposizione per i suoi passeggeri sei nuove spaziose lounge con servizi all’insegna del lusso e del relax: tre si trovano nell’area Schengen e tre nell’area Non-Schengen, ciascun area con una lounge HON Circle, una lounge Senator/ STAR Gold e una lounge Business. Tutte offrono connessione Wi-fi, postazioni lavoro, buffet, zona fumatori, aria condizionata, zone relax con poltrone reclinabili, docce.
Vienna Airport in breve
76 compagnie aeree
21,1 milioni annui di passeggeri
2 terminal
23 ristoranti
111 banchi check-in nei terminal e 10 nella zona Wien-Mitte City Air Terminal
Lo scalo in una app
L’aeroporto di Vienna offre una App scaricabile direttamente dall’Apple Store con i seguenti servizi:
• informazioni sui voli: per numero di volo, data di partenza o arrivi e orario;
• verifica del proprio volo da 24 ore prima della partenza;
• informazioni su check-in, linea aerea e gate;
• alert sull’arrivo (stima dell’orario, atterraggio ecc.);
• alert per eventuali cambi di pianificazione del volo ( cancellazioni, variazioni di gate ecc.);
• informazioni sull’aeroporto di Vienna tramite un link diretto.
Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n. 7, novembre-dicembre 2012