Bridgestone Europe rileva TomTom Telematics per 910 milioni di euro. La sussidiaria di Bridgestone Corporation nell’area EMEA riunisce così il più grande produttore al mondo di pneumatici e prodotti in gomma con il provider numero uno nelle soluzioni digitali per le flotte in Europa, dando vita a una importante piattaforma dati per veicoli connessi, dove il Costruttore giapponese punta a diventare leader nelle soluzioni di mobilità. Grazie a questa mossa, Bridgestone potrà combinare la vendita di pneumatici e soluzioni digitali, raggiungendo così una clientela ancora più ampia, specializzandosi sempre di più nel mondo aziendale. L’accesso ai dati, inoltre migliorerà la fase di sviluppo e testing e favorirà l’innovazione legata ai pneumatici connessi a vantaggio di tutti i clienti, compresi i produttori di primi equipaggiamenti.
Bridgestone Europe rileva TomTom Telematics per 910 milioni di euro focalizzandosi sempre di più sui servizi alle flotte
Se il futuro dei veicoli è connesso, autonomo, condiviso ed elettrico (leggi qui), Bridgestone ha identificato le soluzioni di mobilità digitale e per le flotte come una priorità strategica, andando appunto a rilevare TomTom Telematics. Ciò è rafforzato dalla crescente importanza delle flotte rispetto ai veicoli di proprietà individuale per il trasporto di persone e di merci, dove i Fleet manager devono massimizzare la produttività e ridurre al minimo il costo di proprietà. Bridgestone Europe rileva TomTom Telematics anche con un forte focus sullo sviluppo di competenze nella raccolta di dati provenienti da sensori, piattaforme dati e analytics. Ciò ha portato alla creazione di una gamma di soluzioni e applicazioni digitali come Tirematics, Mobox, FleetPulse e Bridgestone Connect.
Bridgestone Europe rileva TomTom Telematics che è leader di mercato in un settore in crescita a due cifre, combinandosi in maniera perfetta e strategica grazie anche a una platea di ben 860mila veicoli gestiti, di cui oltre due terzi sono commerciali. Ha un sistema go-to-market personalizzato e un’offerta digitale premium che include WebFleet e NextFleet. Gestisce in media oltre 800 milioni di posizioni GPS, 3.3 milioni di viaggi e 200 milioni di messaggi in arrivo al giorno, grazie a una piattaforma aperta, scalabile, sicura e basata su cloud, che ai clienti, come flotte commerciali, società di leasing o flotte aziendali, di rendere più efficienti le loro operazioni. Rende inoltre possibili collaborazioni con i produttori di primi equipaggiamenti, grazie alla migliore esperienza di guida.
L’integrazione permetterà di accelerare il business di TomTom Telematics, grazie alal forza di Bridgestone e alla sua ampia base di clienti, visto anche lo status di fornitore preferito per molti dei principali produttori di auto e flotte al mondo, e a 2.600 punti vendita nell’area EMEA. Inoltre Bridgestone porta in dote anche il forte focus dell’azienda giapponese in investimenti in R&D, come con il Digital Garage basato a Roma dedicato allo sviluppo di soluzioni di mobilità digitale.
“Abbiamo trovato in TomTom Telematics un perfetto abbinamento. I nostri asset e competenze complementari creeranno un potente motore di soluzioni per le flotte e rafforzeranno ulteriormente la divisione di Bridgestone dedicata alla tecnologia digitale. In aggiunta, ci sarebbero considerevoli benefici dall’unione delle nostre offerte, permettendoci, tra molte altre opportunità, di vendere pneumatici e soluzioni digitali ai nostri clienti. Ora siamo ben posizionati nell’area EMEA per accelerare il nostro business basato sui dati, espandere la nostra base di clienti delle flotte e cogliere opportunità proficue e in rapida crescita nel settore della mobilità. Riconosciamo e rispettiamo il talento e l’abilità del management di TomTom Telematics e dei suoi 670 dipendenti. È nostra intenzione promuovere e far crescere il business e sostenere i suoi piani attuali. Vogliamo che TomTom Telematics continui a servire i suoi clienti con successo come ha fatto negli ultimi anni e a sfruttare la sua posizione di numero uno in un mercato in rapida crescita” ha detto Paolo Ferrari, Ceo e Presidente di Bridgestone EMEA ed Executive Vice President Bridgestone Group.
“Dopo un’approfondita revisione di più opzioni strategiche, abbiamo determinato che la vendita di TomTom Telematics a Bridgestone è nel migliore interesse sia di TomTom Telematics sia del nostro core business focalizzato sulla tecnologia”, ha commentato Harold Goddijn, Ceo di TomTom, a cui ha aggiunto il suo managing director di Tom Tom telematics Thomas Schmidt: “Continueremo a investire nel nostro innovativo sistema di creazione di mappe, consentendo aggiornamenti più rapidi e riducendo i costi operativi, aprendo la strada alla guida autonoma. TomTom Telematics è il principale Telematics Service Provider in Europa e continuiamo a far
crescere la nostra base installata di veicoli ai quali forniamo assistenza a livello globale. Siamo impazienti di accelerare il nostro ambizioso piano di crescita e cogliere nuove opportunità come parte di Bridgestone. Nel frattempo, ci aspettiamo che il passaggio avvenga senza interruzioni per i nostri clienti, fornitori e dipendenti”.