Aeroporto di Barcellona: sempre più grandi

Con i suoi 30 milioni di passeggeri annui nel 2010, il Barcelona International Airport El Prat del Llobregat (www.aena-aeropuertos.es) si posiziona al secondo posto tra gli scali della Penisola Iberica, concentrando il suo traffico sui voli nazionali ed europei. L’incremento di passeggeri messo a segno negli ultimi anni è stato segnato anche dal fatto che alcune compagnie low cost di successo, come la spagnola Vueling, hanno deciso di basare il proprio headquarter nello scalo.
La struttura conta due terminal di cui il T1 è stato ultimato nel 2009 e dispone di oltre 100 gate distribuiti su un’area di 545mila metri quadrati. Il Terminal 2, invece, conta 48 gate  di cui trenta dotati di finger box per un totale di 149.000 metri quadrati.

Collegamenti con la città
L’aeroporto di Barcellona ha più di 25mila posti auto, di cui 13mila situati al Terminal 1 e 12mila al Terminal 2. I due parcheggi multipiano del Terminal 1 sono collegati con l’edificio aeroportuale con un walkaway dedicato, mentre i restanti sono raggiungibili tramite un servizio navette interno alla struttura. I biglietti orari dei parcheggi sono acquistabili presso i distributori automatici dislocati nelle aree parcheggio e nelle aree di accoglienza all’interno dei terminal.
La città e l’aeroporto sono collegati tramite un servizio regolare di autobus e autobus veloci. In più, El Prat mette a disposizione un collegamento ferroviario da ogni Terminal con partenze ogni trenta minuti, dalle 6 alle 23. Usufruendo di questo servizio i viaggiatori possono raggiungere la metropolitana che non arriva all’aeroporto, ma incrocia nelle stazioni principali i treni provenienti dall’hub (Barcelona Sant, Paseig de Gracia e Clot).

Le lounge e i servizi di Vueling
In collaborazione con le compagnie aeree che operano nello scalo, il Barcelona Airport mette a disposizione lounge dedicate ai viaggiatori business: la sala Gaudì dell’Iberia e l’Espace di Air France, Canudas e Spainair al Terminal 2, mentre al Terminal 1 la sala Dalì.  In tutto l’aeroporto sono disponibili aree con connessione a Internet wi-fi, e in ogni Terminal l’aeroporto offre sale riunioni accessoriate di telefoni, fax e materiale audio visivo.
La compagnia aerea Vueling ha pensato ad una nuovo Pass per tutti i suoi business traveller, che oggi rappresentano circa 40% del traffico passeggeri dallo scalo. Grazie a questa card, i viaggiatori possono usufruire delle lounge e di una serie di servizi riservati, quali il fast track e l’imbarco prioritario.

Un nuovo Terminal entro il 2012
La storia dell’aeroporto di Barcellona iniziò nel 1918 e fino al 1927 lo scalo fu utilizzato non per scopi commerciali, ma come base dell’Aeroflotta di Cataluna, della flotta Zeppelin dell’Armada Spagnola e infine dell’esercito di terra spagnolo. Il 1948 segna l’inizio delle traversate transoceaniche con destinazione New York.  In epoca più recente, l’aeroporto ha subito rilevanti modifiche: nei primi anni Novanta e nel 2009 è stato approvato il master plan per l’ampliamento e la costruzione dei nuovi Terminal e la costruzione dell’ultimo edificio, il Terminal Satellite, verrà conclusa entro la fine del 2012, aumentando così il traffico annuale dell’aeroporto fino a settanta milioni.

Testo di Sara Kim Fattorini, Mission n. 6, ottobre 2012

Lascia un commento

*