Situata tra Asia ed Europa, Istanbul è una metropoli unica al mondo, sintesi di moderno e antico, dove la cultura millenaria va a braccetto con lo sviluppo tecnologico e le moschee e i monumenti patrimonio dell’umanità quasi si confondono tra svettanti grattacieli. Eletta capitale europea per la cultura nel 2010, conta più di 12 milioni di residenti e attrae ogni anno altrettante persone provenienti dalla Turchia e dall’estero per turismo e business. Crocevia di viaggiatori, l’aeroporto di Istanbul, intitolato al primo presidente della Repubblica di Turchia, Mustafa Kemal Atatürk, si trova a Yesilkoy, 24 chilometri a sud-est di Istanbul, nella parte europea. E’ l’hub della Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca, e con una media di 82mila passeggeri al giorno e fino a 730 aerei, è il più grande aeroporto della Turchia, nonché l’ottavo d’Europa. Nel 2011 è stato, tra gli aeroporti europei con più di 25 milioni di viaggiatori all’anno, quello che ha registrato un incremento maggiore (+19,8%), secondo le rilevazioni di Aci (Airports Council International), che ha analizzato i dati relativi a 171 aeroporti (circa l’88% del traffico nel Vecchio Continente).
Gestito dalla TAV Airports Holding, l’aeroporto ha due terminal, per voli internazionali (A) e nazionali (B), collegati da passaggi pedonali e ascensori. Il Terminal internazionale, inaugurato nel gennaio 2000 è stato il primo banco di prova per la Tav. Realizzato secondo il modello Build-Operate-Transfer model (BOT , Build-Operate-Transfer: il settore privato progetta, finanzia, costruisce e gestisce l’impianto per tutta la durata del contratto; alla fine del periodo, la proprietà ritorna pubblica), in meno di due anni, è cresciuto esponenzialmente, tanto che, nel 2004, è stato ancora ampliato con nuove strutture fino a raggiungere i 268 mila metri quadri di estensione di oggi. Nel luglio 2005 la TAV ha assunto anche l’operatività dei voli interni: nuovi investimenti nella modernizzazione e in 12 mesi il terminal, vecchio di 25 anni, è stato trasformato nella struttura di oggi, una sintesi di efficienza dei servizi ed estetica all’avanguardia.
L’Ataturk Airport si avvale di sistemi tecnologici innovativi, quali il sistema automatico CUTE (Common User Terminal Equipment), che connette le varie compagnie aeree attraverso un software comune, e il BHS (baggage handling system ), un nastro trasportatore che porta il bagaglio già controllato nelle aree preposte al carico, evitando ai passeggeri in transito di rifare il check-in del bagaglio a ogni transfer. Inoltre, grazie al sistema EDS (sistema di rilevamento esplosivi) introdotto nel gennaio 2007, ogni bagaglio imbarcato sugli aerei viene controllato allo scanner.
Nel 2009 la Tav ha costruito il nuovo parcheggio all’aperto (che si è aggiunto al multipiano al coperto per 7mila veicoli) con una capacità di 1.250 veicoli collegato ai due terminal grazie a 6 ponti passeggeri e autobus.
I servizi.
L’Ataturk Airport fornisce tutti i servizi di un moderno aeroporto (sportelli Lost and Found, deposito bagagli, banche e bancomat, uffici di cambio valuta, servizi medici, farmacia, poste),
negozi duty-free, supermercato e bazar. Gli oltre ai 55 punti ristoro (ristoranti, bar e coffee shop), gestiti dalla Bta Catering, certificata Iso 9001, sono aperti dalla mattina alla sera e in molti casi 24 ore su 24.
L’aeroporto è accessibile alle persone disabili: ci sono rampe per sedie a rotelle, ascensori e sanitari adeguati, oltre auto elettriche.
E’ disponibile la connessione Internet Wi-fi (gratuita nella zona arrivi e partenze) e due sale riunioni business per 200 (Akfen) e 50 persone (Ergokmen). Una VIP Lounge è riservata al Primo ministro, ai ministri e lai oro ospiti.
Gli alberghi
Per riposarsi qualche ora o per chi ha il volo alla mattina presto c’è il Tav Airport Hotel (www.airporthotelistanbul.com; tariffe da 85 euro, per 3 ore in camera singola, a 205 per una doppia 15-24 ore), situato all’interno dell’area sicurezza del terminal voli internazionali. Tra le comodità, la colazione, servita dalle 4 della mattina e la possibilità di occupare la camera anche solo per 3, 6 o 9 ore. Dispone di 131 stanze (con schermi che riportano i dettagli dei voli, accesso a Internet e minibar), ristorante e bar, un centro benessere con palestra e sauna, due sale conferenze e un centro business. Altri alberghi nell’area dell’aeroporto sono: il Radisson Blu Conference and Airport Hotel (www.radissonblu.com /hotel-istanbulairport), il Cinar Hotel(www.cinarhotel.com.trwww.cinarhotel.com.tr )Çinar Hotel is located five minutes from Atatürk International Airport.che e l’Holiday Inn Istanbul Airport Hotel(www.hiistanbulairport.comwww.hiistanbulairport.com) collegati all’aeroporto con navette gratuite. Dispongono tutti di and has extensive meeting and conference facilities. con sale riunioni e conferenze, The hotel also has a swimming pool, bars and restaurants. bar e ristoranti, sale fitness o hammam.
Lounge room
Diverse le sale per il riposo, lavoro e studio dedicate a passeggeri business e frequent flyer. L’ultima nata, lo scorso luglio 2011, veramente straordinaria per architettura e servizi, è una Cip Lounge della Turkish Airlines nella zona partenze internazionali. Riservata ai passeggeri di business class e ai possessori di carte Miles&Smiles Elite, Elite Plus and Star Alliance Gold, la sala, di oltre 3mila metri quadrati, può ospitare fino a 2mila passeggeri.
Tra i servizi, telefonate urbane gratuite, collegamento a Internet wireless, fax, televisione, business center, quotidiani e riviste locali o stranieri. Inoltre, sono a disposizione dei viaggiatori tablet e Ipad, biblioteca e biliardo. Una stanza “morbida” è dedicata ai viaggiatori con bimbi piccoli, mentre i più grandi hanno a disposizione play station e giochi elettronici.
I bagni, in elegante stile turco, sono equipaggiati di docce con kit per la toeletta.
Diversi i corner con cibi e bevande: da quello con cuoco che offre pietanze internazionali a quello con specialità turche, dal self service con pietanze light (insalate e verdure crude e cotte con decine di tipi di dressing) all’angolo “pasta” all’italiana. Poi c’è la zona dedicata ai dolci (lukum, naturalmente, ma anche torte Sacher, biscotti, brioche, strüdel) e quella al caffè, espresso. In più zone ci si può servire di bevande di tutti i tipi, alcoliche e non.
Stesso standard e servizi, ma dimensioni ridotte, per le altre salette Cip Turkish Airlines (Thy Cip Lounge, Prime Class Lounge, Wings Primeclass Lounge, Garanti Zone Lounge, Yapi Kredi World Cip Lounge) e per Millenium Lodge, HSBC Advantage Lounge, British Airways Terraces Lounge, che operano all’Ataturk Airport con modalità e orari differenti.
Next in Corporate Travel 2011: focus sulle tendenze del settore dei viaggi aziendali
Lo scorso autunno, Turkish Airlines ha organizzato a Istanbul la terza edizione di NICT , Next in Corporate Travel 2011, weekend/conferenza alla quale ha partecipato un migliaio di dirigenti d’azienda proveniente da Italia, Paesi Bassi, Francia e Belgio per esaminare le tendenze del settore dei viaggi aziendali nella metropoli turca nell’ambito del tema di “Come mantenere l’equilibrio tra crescita internazionale dell’azienda e risparmio dei costi per i viaggi”. Il NICT è un punto d’incontro per contribuire a generare idee per la pianificazione e la gestione efficiente dei viaggi aziendali, fondamentali per migliorare la competitività aziendale e diminuire i costi. Secondo Faruk Çizmecioglu, Chief Marketing Officer di Turkish Airlines, «nel mondo di oggi, profondamente connesso e competitivo, le opportunità di mercato sono ovunque. Le aziende devono viaggiare frequentemente in modo da sfruttare opportunità in tutto il mondo. NICT intende offrire alle società una piattaforma in cui condividere e discutere i propri bisogni specifici riguardo i viaggi aziendali, attraverso un confronto di opinioni tra dirigenti d’azienda».
Collegamenti con il centro città
Metropolitana
Il terminal Internazionale si trova a cinque minuti a piedi dalla stazione della metropolitana (linea M1) che porta dall’aeroporto a Sultanahmet o Beyoglu.
Autobus
Linea 96T. Il viaggio dura circa 60 minuti.
Bus privato
La Havas (www.havas.net), compagnia di autobus privati, collega l’aeroporto con il centro città. Navette partono per Taksim, ogni 15 minuti. Il viaggio dura circa 40 minuti.
Autonoleggio
Nella Hall Arrivi Internazionali si trovano gli sportelli delle compagnie di autonoleggio (tra gli altri, Budget, Hertz, Sixt).
Taxi
I taxi si trovano fuori dalla Hall Arrivi. Una corsa fino al centro di Istanbul dura circa 30 minuti e costa circa 20-30 lire.
Lo scalo in breve
TAV Airports Holding
La società di gestione.
Oltre 25 milioni
Il numero di passeggeri annui, pari a circa 82mila al giorno.
+19,8%
La crescita dello scalo nel 2011 (fonte Aci, Airports Council International).
268mila
i metri quadrati del terminal dedicato ai voli internazionali.
55
I punti di ristoro.
2mila passeggeri
La capienza della nuova Cip Lounge di Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca.
2
i parcheggi, con 1.250 e 6000 posti.
4
Gli hotel nelle immediate vicinanze dello scalo. Tra questi, il Tav Airport Hotel è situato nell’area sicurezza del terminal dei voli internazionali.
Testo di Stefania Gonzales, Mission n. 1, gennaio-febbraio 2012