È stata una sfida internazionale ai fornelli per promuovere il consumo del piatto più iconico della cucina italiana il Pasta World Championship 2018, l’evento promosso da Barilla e organizzato da Adverteam che si è svolto il 24 e il 25 ottobre a Milano (leggi qui il profilo dell’agenzia). Di fronte a un pubblico di 450 tra giornalisti, influencer e professionisti del settore provenienti da oltre 17 paesi 18 giovani talenti tra i migliori cuochi under 35 del mondo si sono cimentati nella propria e personale reinterpretazione della pasta per essere valutati da una giuria di chef stellati.
Adverteam firma l’evento di Barilla alla Pelota di Milano
La settima edizione del Pasta World Championship è stata realizzata da Adverteam lavorando in sinergia con l’agenzia We Are Social per la parte di digital strategy e con Hopscotch per pubbliche relazioni e ufficio stampa. Sotto la supervisione di Guido Cerretani, Adverteam ha curato ogni aspetto dell’evento: produzione e ideazione della nuova meccanica di gara, scelta e allestimento delle location, selezione dei conduttori, testi e regia, grafiche e contributi video, logistica e gestione di transfer ed entertainment.
La location scelta dall’agenzia milanese per l’evento è stata la Pelota, nel cuore di Brera, allestita in collaborazione con Giò Forma Studio Associato.
Ecco isole attrezzate, parterre riservato alla giuria di chef stellati e una vestizione digitale orchestrata da Adverteam con videoproiezioni sulla grande parete di 40 per 6 metri che hanno scandito i diversi momenti dell’evento con immagini, contributi video, contenuti aziendali e suggestioni emozionali.
Sempre firmati Adverteam sono stati la cena della prima giornata organizzata al ristorante panoramico Torre di Fondazione Prada e il Pasta Party della seconda giornata. Conclusosi con uno spettacolo in cui cucina live e dj set si sono fusi in una commistione di suoni e sapori.
A vincere la competizione è stata Carolina Diaz, rappresentate degli Stati Uniti, che ha cucinato il suo spaghetto al pomodoro rivisitato. Diaz, dopo alcuni anni come chef de partie, nel 2012 ha deciso di esplorare la cucina italiana per unirsi quindi allo staff del ristorante Terzo Piano dell’Art Institute di Chicago nel 2016 come chef de cuisine.