L’Indira Gandhi International Airport di New Delhi è uno scalo in crescita. Negli ultimi anni la società Dial (joint venture tra GMR Group, Airports Authority of India, Fraport e Malaysia Airports Holdings Berhad), che ne ha assunto la gestione nel 2006, ne ha progressivamente ampliato e migliorato le infrastrutture. L’obiettivo finale è rispondere all’incremento costante del traffico aereo da e per la capitale indiana realizzando un imponente complesso a forma di U, con una capacità di accoglienza di oltre 100 milioni di passeggeri all’anno. Il tutto con un’estrema attenzione alla sostenibilità: le procedure ambientali dello scalo sono certificate Iso 14001 e quest’ultimo aderisce rigorosamente agli standard internazionali in tema di regolazione del rumore, che viene infatti periodicamente monitorato attraverso il sistema Anms, Aircraft Noise Monitoring System, e tenuto sotto controllo con l’adozione di barriere acustiche. Eguale attenzione è riservata alla gestione dell’acqua e allo smaltimento dei rifiuti.
Un nuovo terminal
Ad oggi il progetto più rilevante di Dial, ultimato nel 2010, è il nuovo e modernissimo Terminal 3. Le partenze sono collocate al piano superiore, mentre gli arrivi al piano terra. Ai servizi (lounge, alberghi e ristoranti) sono dedicati invece gli ultimi piani dell’edificio. Sul tetto sono state progettate delle “incisioni stilizzate” che permetto alla luce di filtrare attraverso schermature che proteggono dalla forte luce del sole e danno una spiccata sensazione di volume all’interno della Hall principale. Tra i servizi disponibili nello scalo sei piste d’atterraggio, 168 check-in counter, 95 banchi per le pratiche burocratiche internazionali, 100 camere Transit hotel (dove il passeggero può riposarsi prima di un’altra coincidenza).
I servizi per i business traveller
A disposizione di chi viaggia per lavoro c’è la Plaza Premium Lounge, situata nel Terminal 3, al quarto piano dedicato alle partenze internazionali. Aperta 24 ore su 24, consente di consumare breakfast, pranzi e cene a buffet con insalate fresche, snack, dessert e frutta e accompagnati da un’ampia scelta di soft drink, succhi di frutta, tè, caffè e alcolici. Oltre a numerose postazioni Internet, gli ospiti possono usufruire su prenotazione di una sala meeting che, all’occorrenza, può essere adibita anche a sala Vip.
Per rilassarsi tra una coincidenza e l’altra, inoltre, è disponibile la Shower and Massage Lounge. Situata trova agli arrivi nazionali del Terminal 3 e accessibile 24 ore su 24, offre 12 postazioni con ampie docce, oltre a un servizio di massaggio con oli profumati.
Al riposo, poi, è dedicata la “Nap&Massage” , una lounge con tre stanze per il massaggio full body, una con doccia e oli essenziali e 14 camere nap (“sonnellino”) corredate di bagno e doccia. È situata agli arrivi internazionali. In internet: www.newdelhiairport.in.
Dormire in Aeroporto
A chi ha bisogno di dormire, ma non vuole prenotare un albergo, l’Indira Gandhi International Airport propone anche il Sam Snooze at my Space, un nuovo concept per riposare a tariffa oraria. Creato da Hitech Architectural Fabricators e collocato all’interno del Terminal 3, di fronte all’imbarco 17 delle Partenze Internazionali, questo spazio dispone di stanze di design arredate con letto, scrivania e numerose dotazioni tecnologiche, dalla connessione wi-fi, al televisore a schermo piatto, fino al lettore dvd. Il prezzo è molto conveniente: 9 dollari all’ora. Info: tel. 0091/8800230013, info@snoozeatmyspace.com.
I numeri dell’Indira Gandhi International Airport
2 terminal, il T1 per i voli low cost e il T3 per voli nazionali e internazionali
174 banchi di check-in (168 check-in counter al T3)
48 boarding gates
6 piste d’atterraggio
1 parcheggio multilevel per 4300 autovetture
100 camere Transit Hotel (di cui 68 per i voli nazionali e 32 per gli internazionali)
Come arrivare in città
Metro veloce
L’Aeroport Express è in partenza ogni 20 minuti (dalle 5 alle 23) dal T3.
Autobus
In partenza dal T3 ogni 15 minuti, arriva alla stazione dei bus di fronte al Centaur Hotel nel centro della città. In Internet: http://dtc.nic.in/.
Auto
La società di noleggio Carzonrent offre affitto di limousine, Mercedes ecc. In Internet: www.carzonrent.com.
Taxi
Gli operatori sono tre: Meru Cabs, situato al T3 presso gli Arrivi Internazionali (International & Domestic Terminals). In Internet: www.merucabs.com; Megacabs (radio taxi). In Internet: www.megacabs.com. Easycabs, in Internet: www.easycabs.com. Tutte le autovetture sono dotate di aria condizionata, gps, pagamento anche con carta di credito.
Milano Nuova Delhi senza scali
Jet Airways, compagnia aerea internazionale indiana, l’anno scorso ha lanciato il primo volo diretto Milano-Malpensa Nuova Delhi con arrivo all’aeroporto Indira Gandhi, Terminal 3 grazie al super moderno Airbus 300-200 configurato con 30 posti Première e 180 Economy. Le poltrone della classe business si trasformano per la notte in letti con sostegni lombari e massaggio incorporato. I passeggeri possono intrattenersi con il l’ipertecnologico sistema on demand di Panasonic, con i piaceri del cibo grazie alla proposta di un raffinato menù indiano o internazionale, servito su ceramiche Edwards appositamente create per la compagnia ed accompagnato da una selezione di vini francesi e italiani. A bordo, è possibile usare la telefonia mobile, inviare mail ed sms. Jet Airways è gemellato con Alitalia nel programma frequent flyer. Durante l’orario estivo il volo parte tutti i giorni da Malpensa alle 22.20 e atterra a New Delhi alle 9.25 del giorno successivo. Il ritorno è alle 12.30, con arrivo nello scalo lombardo alle ore 18.
Grazie all’incremento del 14% del seat capacity legato al nuovo volo da Malpensa, Jet Airways è oggi la seconda compagnia sul mercato India-Europa. Con i voli giornalieri per New Delhi, Mumbai, Chennai, New York, Newark e Toronto, Bruxelles mantiene il quarto posto come Gateway europeo per l’India.
Ricordiamo che all’interno dell’Indira Gandhi International Airport i passeggeri trovano accoglienza nella lussuosa Plaza Premium Lounge. Nei prossimi mesi, però, la compagnia realizzerà una lounge dedicata.
Info e prenotazioni: tel. 02/49537153, www.jetairways.com/IT/IT/Home.aspx.