LVMH

Evento globale LVMH da 180mila partecipanti in 77 location

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LVMH, gruppo al quale fanno riferimento 70 brand iconici del puro lusso tra i quali Louis Vuitton, Givenchy, Moët & Chandon, Acqua di Parma e TAG Heuer (vedi qui il profilo del gruppo), ha organizzato dal 12 al 14 ottobre Les Journées Particulières, un mega evento di brand al quale hanno partecipato 180mila persone di tutto il mondo (qui tutto sull’evento).

Il gruppo del lusso LVMH organizza un evento mondiale di branding con 180mila partecipanti: 56 maison aperte al pubblico per visite esperienziali

Per tre giornate 56 delle maison del gruppo sono state aperte ai visitatori che hanno potuto varcare la soglia di 77 location – tra cui 40 che non avevano mai aperto al pubblico – situate in 14 paesi nei 5 continenti.  Per trasmettere il valore dei singoli brand, mettere in luce il patrimonio architettonico e culturale delle maison e la competenza e la creatività delle maestranze artigiane le visite sono state realizzate come un viaggio immersivo, sensoriale ed esperienziale.

I 3mila tra artigiani, designer e dipendenti delle maison impegnati nell’evento hanno infatti condiviso con il pubblico la propria passione e professionalità  nel corso di masterclass, workshop, dimostrazioni di know-how ed happening durante i quali i visitatori hanno potuto confrontarsi con i dipendenti (profumieri, orologiai, gioiellieri, calzolai, sarti, enologi, bottai, truccatori …) e scoprire l’arte dei loro mestieri.

Les Journées Particulières in Italia

Durante Les Journées Particulières sono stati aperti, tra le altre, le Fontaines Parfumées a Grasse (il laboratorio di creazioni profumiere di Parfums Christian Dior e Louis Vuitton), il laboratorio di prototipi di Louis Vuitton nel cuore di Parigi, i vigneti di Cape Mentelle in Australia e quelli di Cloudy Bay in Nuova Zelanda e la dimora di famiglia e le cantine Krug, In Italia hanno aderito 11 maison con 14 location: Acqua di Parma con la boutique di Milano, Pasticceria Cova a Milano, Sephora con il flagship di Milano, la Manufacture De Souliers Louis Vuitton a Fiesso d’Artico (Ve), Thelios a Longarone, il T Fondaco by DFS a Venezia, Bulgari con il negozio e il Curiosity Shop di Roma, Fendi con la sede centrale di Palazzo della Civiltà a Roma e Palazzo Fendi a Piazza Goldoni, Emilio Pucci con Palazzo Pucci a Firenze e Villa Granaiolo a Castefiorentino, Loro Piana con La Filatura Cardata e il Laboratorio a Roccapietra e la Manifattura Berluti a Ferrara.

Come dicevamo, per trasmettere l’unicità dei prodotti dei marchi le visite alla maison sono state esperienziali: alla Pasticceria Cova, per esempio, l’executive pastry chef Edoardo Gadda ha mostrato al pubblico tutte le fasi di lavorazione del panettone, raccontando le materie prime impiegate e dando suggerimenti su come servirlo in maniera perfetta.

Les Journées Particulières sono state ideate nel 2011 su iniziativa di Antoine Arnault, attualmente membro del consiglio di amministrazione del gruppo LVMH, per offrire a un pubblico ampio e diversificato l’opportunità di scoprire gli elementi distintivi, alcuni dei quali risalgono anche a centinaia di anni fa, che contraddistinguono le maison LVMH.

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