Dopo il pieno di passeggeri grazie alla chiusura per lavori di Bergamo Orio al Serio nel 2014, Malpensa si attende un nuovo record la prossima estate, in quanto Linate chiude per lavori per ben tre mesi, dal 27 luglio al 27 ottobre 2019 per il completo rifacimento della pista. Un intervento previsto dal piano del completo restyling dello scalo cittadino, che ha visto iniziare i lavori con la facciata nei mesi scorsi (leggi qui).
Linate chiude per lavori la prossima estate, Malpensa prove di hub. Partiti i tavoli per organizzare il trasloco
Linate chiude per lavori ed urge mettere attorno a un tavolo tutti coloro che sono interesserai a questo trasloco, ancorché momentaneo. Lo ha fatto Assoclearance, la società che gestisce il processo di assegnazione degli slot negli scali italiani, ma ora tocca tutte alle istituzioni della città e alle società di servizi che lavorano nei due scali milanesi, entrambi gestiti da Sea, per non creare disagi agli oltre due milioni di passeggeri per 30mila voli, che saranno interessati da questo spostamento. Inoltre toccherà ovviamente anche alle compagnie, tra cui molte hanno già una forte presenza su Malpensa. Come ad esempio easyJet, il vettore primo per traffico sullo scalo varesino e terzaa Linate, la neonata Air Italy, le tante major oltre, naturalmente, ad Alitalia, che sul City Airport milanese copre circa i due terzi di tutto lo scalo.
Su alcune bande orarie quindi, nella fattispecie quella di primo mattino molto gettonata dalle altre major per feederare i loro voli lungo raggio, e quella della prima serata, ci potrebbe essere un traffico anomalo che spingerebbe alcune compagnie ad accorpare dei voli, utilizzando magari aeromobili più grandi, a doppio corridoio ma anche utilizzando i nuovi B737 MAX o A321NEO in arrivo nelle flotte di tanti vettori (ce lo aveva detto Lundgren, ceo di easyJet, alla presentazione del suo,”primo” A321NEO “che ci permette di incrementare la nostra offerta anche su quegli aeroporti affollati o dove ci sono limitazioni ambientali e di rumore”, leggi qui).
Linate chiude per lavori la prossima estate, intanto perde passeggeri mentre Malpensa ne guadagna
Intanto senza aspettare la chiusura del prossimo anno, Linate continua ad arretrare, con un meno 3,8% di passeggeri nei primi otto mesi dell’anno, contro un più 10,8% di Malpensa, che punta a chiudere l’anno vicino ai 25 milioni di passeggeri. A cui il prossimo anno oltre che con una crescita organica, avvicineranno i 30milioni anche grazie ai circa 7/800 mila passeggeri al mese patrimonio ad oggi del city Airport milanese preferito dai business Travel che, però, viaggiano certamente meno durante l’estate.