Dalla prossima stagione estiva, Ryanair è pronta a offrire 53 nuove rotte dall’Italia. Questi nuovi collegamenti porteranno a 450 il numero delle tratte servite da e per la Penisola. La compagnia aerea con sede in Irlanda, inoltre, ha ribadito il proprio interesse per una stretta collaborazione con Alitalia, al fine di fungere da vettore di feederaggio alimentando i voli a lungo raggio.
Quanto messo sul piatto dalla compagnia di Michael O’Leary è importante ed è probabile che generi un certo interesse da parte dell’ex compagnia di bandiera: circa 40 milioni di passeggeri in transito dall’Italia, molte dei quali in arrivo o in partenza da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa, i due principali aeroporti che vantano collegamenti lungo raggio targati Alitalia e, allo stesso tempo, movimenti da parte di Ryanair.
Obiettivo Ryanair, nuove rotte dall’Italia e il feederaggio sui voli lungo raggio di Alitalia
A spiegarlo è David O’Brien, chief commercial officer Ryanair: “Siamo favorevoli a una statalizzazione della compagnia italiana, con cui vogliamo collaborare strettamente per consentire ai nostri passeggeri di proseguire sui voli lungo raggio Alitalia. Escludo qualunque ipotesi di scambio azionario né un ingresso di qualunque tipo nel capitale azionario. Il momento è eccellente e la compagnia con hub a Fiumicino ha probabilmente il miglior management di sempre”.
Parole importanti, dunque, cui si aggiunge la disponibilità del vettore a dialogare anche col nuovo responsabile del ministero dei Trasporti, Danilo Toninelli.
Intanto, in merito allo sciopero Ryanair previsto per il 28 settembre, Eddie Wilson, chief people officer della compagnia irlandese, ha aggiunto che “i disagi saranno limitati, visto che circa il 90% dei voli partirà regolarmente” (leggi degli scioperi Ryanair).
Queste le 53 nuove rotte previste per la prossima estate:
BARI – Bordeaux, Praga, Budapest
BOLOGNA – Amman, Londra (L), Corfù, Marsiglia, Kaunas
BRINDISI – Memmingen
CATANIA – Atene, Marrakech, Siviglia
CAGLIARI – Budapest, Siviglia, Valencia, Baden, Porto, Dublino
LAMEZIA TERME – Malta
MILANO ORIO – Southend, Brno, Faro, Sofia, Amman
MILANO MALPENSA – Kaunas, Tenerife
NAPOLI – Malaga, Nantes, Bordeaux, Cork, Exeter, Chania, Marsiglia, Rodi, Marrakech
PALERMO – Bruxelles, Atene, Colonia
PERUGIA – Malta
PESCARA – Bucarest, Praga
PISA – Bruxelles, Praga
ROMA CIAMPINO – Poznan
ROMA FIUMICINO – Rodi
TREVISO – Bordeaux, Manchester, Fez, Siviglia, Praga, Vilnius
TORINO – Fez
VENEZIA – Southend