Plug-in Hybrid a benzina

Peugeot completa la gamma motori con i Plug-in Hybrid a benzina

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Dall’autunno 2019 la gamma di motorizzazioni disponibili sui Suv Peugeot 3008, auto dell’anno 2017 (leggi qui), e sulle nuove Peugeot 508 e 508 Sw (leggi qui), si completano con le propulsioni Plug-in Hybrid a benzina. Motorizzazioni ibride che vengono accoppiate al 1.6 PureTech, sviluppato con l’aggiunta di un alternatore-motorino di avviamento ed una interfaccia di raffreddamento specifica. Sviluppa 180 CV nella versione Hybrid e 200 CV in quella Hybrid4, ovvero a quattro ruote motrici. Un sistema propulsivo abbinato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission – 8 rapporti), specifico per queste motorizzazioni.

Peugeot completa la gamma dei motori con i Plug-in Hybrid a benzina sulla 3008 e la 508

I Plug-in Hybrid a benzina della Casa del Leone montano batterie ad alta tensione agli ioni di Litio (300V) posizionate sotto i sedili della seconda fila per entrambe le versioni, per una capacità compresa fra 11,8kWh per la Hybrid e 13,2kWh per la Hybrid4, ai massimi livelli del mercato, permettendo di guidare in modalità 100% elettrica fino a 50 chilometri secondo il ciclo Wltp (60, secondo il “vecchio” Nedc). I tragitti in modalità 100% elettrica sono possibili fino a 135km/h (o in caso di forti accelerazioni) prima che subentri il motore termico. Sulle Hybrid4 il retrotreno a bracci multipli è provvisto di un inverter, di un motore elettrico da 110 CV / 80kW e di un riduttore per garantire la trazione a 4 ruote motrici. La sua integrazione è stata effettuata senza ridurre in alcun modo l’abitabilità dell’auto. L’abbinamento delle due propulsioni, termica ed elettrica, consente l’erogazione di una potenza combinata di 225 CV per la versione Hybrid e di ben 300 CV per la versione Hybrid4. Con quattro modalità di guida: Zero Emission, 100% elettrica, modalità Sport, Hybrid, 4WD sulla Hybrid4  o Comfort sulla 508 Hybrid.

Peugeot completa la gamma dei motori con i Plug-in Hybrid a benzina, a cui abbina una serie di innovazioni tecnologiche

Grazie alla nuova gamma di motori Hybrid, sulle Peugeot salgono anche tante e innovative tecnologie, come l’inedita funzione Brake, che permette di fare decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno, ma utilizzando il freno motore, che permette inoltre di ricaricare la batteria. In modalità Drive basta un impulso indietro sul comando del cambio automatico Shift and Park by wire per inserire la modalità Brake. Un secondo impulso lo disattiva. Sempre sull’impianto frenante ecco la frenata ad alta efficienza energetica i-Booster, che recupera l’energia in fase di frenata o di decelerazione quando si solleva il piede dal pedale,  integrando una pompa elettrica al posto della pompa per il vuoto delle versioni termiche.

Le nuove motorizzazioni presentano poi la funzione e-SAVE, che permette di massimizzare le occasioni in cui si vuole guidare in modalità elettrica, permettendo al conducente di preservare la carica della batteria per poterla utilizzare in un secondo momento e secondo diversi range di autonomia (10km, 20km o tutta la batteria). Batterie che si possono ricaricare in in 7 ore collegandosi ad una presa domestica (caricatore 3,3 kW, 8A), in 4 ore collegandosi a una presa rinforzata di tipo Green’up® (caricatore 3,3 kW, 14A) o in 1 ora e 45 minutiin caso di utilizzo di una Wallbox (caricatore da 6,6 kW in opzione, 32A).

Lo sportellino della ricarica elettrica, posizionato in modo discreto, si trova sul parafango sinistro del veicolo, simmetrico allo sportellino del carburante. Il cavo di ricarica si può riporre facilmente in uno spazio specifico ricavato sotto il pavimento del bagagliaio.

In ogni istante, durante la fase di ricarica, il quadro strumenti permette di sapere qual è l’autonomia elettrica recuperata (in chilometri), il livello di carica della batteria recuperata (in percentuale), la velocità di ricarica della batteria (in chilometri elettrici) e il tempo di carica rimanente per arrivare a una ricarica completa (in ore e/o minuti).

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