In base alla ricerca i-Leader condotta da Doing sulla leadership digitale, il brand Ferrari è risultato al primo posto nel settore automotive. Harley-Davidson e Ducati hanno primeggiato nelle moto mentre Michelin è leader nel settore dei pneumatici.
Ricerca i-Leader: leadership digitale, Ferrari e Michelin al top. Bene anche Porsche, Renault, Peugeot e Volkswagen,
Doing, azienda di marketing con 5 sedi del mondo e specializzato nel settore digitale, attraverso il tool i-Leader e con la collaborazione della testata Agi, ha voluto misurare la leadeship online nei settori citati. In altre parole: valutare il legame tra aziende e persone. In quello auto, oltre a Ferrari sono risultati vincenti anche Porsche, Renault, Peugeot, Volkswagen, che però non hanno raggiunto la popolarità dell’azienda creata dal grande Enzo (leggi e guarda il video su Ferrari e Il Manifesto del futuro).
Nel campo delle due ruote, Yamaha, Aprilia, Vespa e Honda si sono posizionate alle spalle del duo Harley-Ducati. Per quanto riguarda gli pneumatici, il ranking italiano che segue Michelin vede Pirelli, Hankook, Goodyear e Dunlop.
“La ricerca ci rivela quali sono gli approcci strategici dei brand sui social”ha detto Marco Massarotto, founder & partner di Doing. “Ci sono i “lovemark”, brand lusso con un elevatissimo livello di interazioni, i “fan collectors”, che investono per avere un’audience ampia ma poco interattiva e infine i “sellers”, con un presidio ben strutturato legato ai piani commerciali ma che non riescono a sfruttare il mondo digitale in modo continuativo e completo”.
L’obiettivo di questa nuova ricerc non è solo quello di identificare le potenzialità del digitale nel rafforzare il legame emotivo tra aziende e persone, ma anche dare delle indicazioni strategiche rispetto al posizionamento complessivo dei brand che si trovano ad affrontare le sfide della multicanalità.
Insieme a Doing e AGI, la ricerca ha visto anche il coinvolgimento di TalkWalker, piattaforma leader nel social media monitoring. Gli appuntamenti con le analisi di i-Leader continueranno nei prossimi mesi con altri settori d’impresa.