Lo stadio di Amsterdam la Johan Cruijff ArenA, si illumina con le Nissan Leaf. O, meglio, con 148 batterie provenienti dal veicolo elettrico di successo del brand giapponese, che hanno così dato vita al via il più grande sistema di accumulo di energia d’Europa in un edificio commerciale, della capacità di ben 3 megawatt, alimentato dai 4.200 pannelli solari installati sul tetto dell’ArenA. Questo progetto, inaugurato alla presenza di Udo Kock, Assessore all’Economia e alle Finanze di Amsterdam, deriva dalla collaborazione tra Nissan, Eaton, BAM, The Mobility House e, naturalmente, l’ArenA dedicata al compianto campione degli Orange, con il sostegno dei fondi Amsterdam Climate and Energy Fund (AKEF) e Interreg.
Lo stadio di Amsterdam si illumina con le batterie provenienti dalle Nissan Leaf e da 4200 pannelli solari sul tetto della struttura
“Attraverso questo sistema di accumulo di energia, la neocostituita Amsterdam Energy ArenA BV, sarà in grado sia di utilizzare meglio le proprie fonti rinnovabili sia di scambiare in modo più efficiente l’energia accumulata nelle batterie dei veicoli elettrici. L’ArenA si assicura così una notevole quantità di energia, anche durante i black out. Inoltre, tramite questo sistema, lo stadio contribuirà a stabilizzare la rete elettrica olandese. La Johan Cruijff ArenA è uno degli stadi più sostenibili al mondo e apre la strada a innovazioni intelligenti come questo impianto innovativo”, ha detto Henk van Raan, Direttore innovazione dello stadio di Amsterdam.
“Siamo lieti di far parte del più grande sistema di accumulo di energia d’Europa sviluppato per uso commerciale. Attraverso la Johan Cruijff ArenA possiamo dimostrare che riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici Nissan può contribuire a rendere l’intero sistema energetico più sostenibile ed efficiente. Il nostro ecosistema elettrico è al centro di un futuro sostenibile, che trasforma il modo in cui guidiamo e viviamo” ha aggiunto Francisco Carranza, Amministratore Delegato Nissan Energy (leggi qui la strategia di Nissan per le ricariche elettriche).