Italian Airways

Nasce Italian Airways. Al decollo già per l’estate?

Era una notizia di due anni fa (leggi qui), ma ora sembra proprio che il Comandante Gentile, già “storico” ad di Meridiana e di Air Italy, abbia trovato la via (leggi “i soldi”, ma non solo) per far decollare la sua nuova avventura, quell’Italian Airways che andrebbe a insidiare l’idea di compagnia nazionale ad Alitalia e ai suoi ex-compagni del vettore di Olbia che, come abbiamo scritto qui, anch’essa punta deciso a diventare la compagnia del Made in Italy, a nome, appunto, Air Italy. Un vettore lungo raggio basato a Bergamo Orio al Serio che bypasserebbe direttamente i mal di testa che le compagnie tradizionali hanno per il corto e medio raggio, terreno sempre più di conquista delle low cost (vedi gli ultimi dati di traffico di Enac che hanno sancito in Italia il sorpasso delle compagnie low cost rispetto a quelle tradizionali cliccando qui), rivolgendosi direttamente a loro per il suo feederaggio, e nella fattispecie a Ryanair, che proprio a Orio ha la sua principale base dell’Europa continentale, andando a focalizzarsi solo sui voli long haul.

Italian Airways, al decollo già per l’Estate? E per il feederaggio il Comandante Gentile chiama O’Leary

Italian Airways che avrebbe scelto dei B777-200ER da 340 posti  presi in leasing, invece dei B787 come si diceva due anni fa, per collegare lo scalo orobico con cinque/sei rotte lungo raggio, destinazione Centro e Sudamerica. Da feederare appunto con i passeggeri di Ryanair, quasi dieci milioni sullo scalo, grazie a un accordo che il comandante Gentile avrebbe raggiunto con Michael O’Leary, amministratore delegato del vettore, che da anni ha attivato con successo i voli in connessione all’interno del proprio network proprio dall’aeroporto lombardo.

Lascia un commento

*