Come di consueto con la tradizionale due giorni dedicata la stampa apre oggi l’88° Salone di Ginevra, la più importante fiera del’auto del Continente e una delle più importanti al mondo, dopo le consuete anteprime ieri della presentazione della Millemiglia e la votazione della Car of the year 2018, vinta, come abbiamo riportato anche noi di MissionFleet, dalla Volvo XC 40 (leggi qui). Giovedì 8 alle ore 10 vi sarà l’inaugurazione ufficiale, per un Salone che chuderà i battenti dopo 10 giorni, il 18 dello stesso mese.
Apre l’88° Salone di Ginevra. In attesa del raddoppio tech del 2019
Oltre al prodotto che, come da tradizione, vedrà qui tante anteprime mondiali ed europee (ben 110, rispettivamente 89 e 21), la grande novità del Salone di Ginevra arriverà sulle rive del Lago di Lemano nel 2019, quando, grazie a una accordo con l’IFA di Berlino, si lancerà Shift Automobile, un evento biennale dedicato a high tech e auto, e che punta a diventare l’equivalente europeo del Ces di Las Vegas.
Naturalmente molte le novità relative alla mobilità elettrica, tra cui la Jaguar I-Pace, la Hyundai Kona Electro o l’anteprima europea della Nissan Leaf, o al concerto futuristico, e terza suv di casa Skoda, Vision X, ibrido a metano,
alle soluzioni di interconnessione tra veicoli ed infrastrutture ed ai passi avanti in tema di guida autonoma (vedi il concept Volwswagen I.D. Vizzion) oltre che veicoli volanti o anfibi. Tra le 110 anteprime che proprio in queste ore stanno alzando i veli, troviamo le potenti hypercar Ferrrai 488 Pista, McLaren Senna Edition, la David Brown Automotive Speedback Silverstone Edition, o la Zenvo e le supercar in salsa british Aston Martin Vantage, DB11 Volante e Range Rover SV Coupé. E poi ecco le presentazioni della rinnovata Mercedes Classe A, della BMW X4, Kia Ceed, Hyundai Veloster, Mercedes-Benz classe G, Mazda 6, Citroen C4 Cactus, Ford Ka+ Active e del debutto del brand sportivo di casa Seat Cupra.
Saranno 180 gli espositori, tra cui non figurano Opel, Infiniti, DS, Chevrolet-Cadillac, Lancia, mentre l’organizzazione si attende 650 mila visitatori, di cui oltre 10 mila rappresentanti dei media.