Studio Sabre

Studio Sabre, focus sulla soddisfazione del viaggiatore

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Lo rivela l’ultimo studio Sabre: oggi le Tmc e le aziende non possono più concentrarsi solo sul costo dei servizi di viaggio, ma devono tenere in conto anche la soddisfazione dei viaggiatori. Questi ultimi, infatti, sono sempre più esigenti e, secondo una recente ricerca condotta su scala globale da Sabre e GBTA sui viaggiatori d’affari nell’era del self-service, si aspettano di vivere durante le trasferte di lavoro le medesime esperienze che hanno come consumatori privati (leggi qui i risultati di un recente studio di Sabre sulla personalizzazione dei servizi nel business travel).

Studio Sabre, il saving è ancora in primo piano

Ciononostante, lo studio Sabre sostiene che la riduzione dei costi rimane un imperativo, visto anche il fatto che le tariffe di voli e hotel quest’anno sono destinate a crescere: le ultime previsioni del rapporto BTI™ di GBTA, in particolare, prevedono che nel 2018 l’incremento complessivo sarà del 6,1%. E allora, come si può conciliare la personalizzazione dell’esperienza del viaggiatore con l’esigenza di saving delle aziende?

Studio Sabre, la giusta opzione al momento giusto

Occorre fornire al viaggiatore le opzioni giuste al momento giusto, contribuendo così ad assicurare una maggiore aderenza alla travel policy da un lato e la ricerca della tariffa più economica disponibile dall’altro. Per quanto riguarda le tariffe, tale approccio si traduce nella capacità di offrire quelle migliori. Ciò significa riuscire a proporre le tariffe più basse e le opzioni più richieste, che meglio si adattano alle esigenze del viaggiatore, attraverso l’uso di potenti tecnologie in grado di elaborare offerte personalizzate in base a regole e preferenze.

In che cosa consiste quindi la migliore tariffa?

In una recente ricerca condotta da Sabre con agenzie di viaggio e Tmc in tutto il mondo è emerso che il concetto di “miglior tariffa” assume una valenza molto soggettiva, che dipende dalle esigenze di ogni singolo cliente, dalle preferenze specifiche e dai motivi del viaggio. In sintesi, dunque, la migliore tariffa è quella giusta per il viaggiatore giusto, al momento giusto.

Studio Sabre, ecco che cosa vogliono i viaggiatori

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Quali sono le aspettative del viaggiatore odierno e come influiscono sulle policy di viaggio aziendali e sul budget dei programmi turistici? La flessibilità delle prenotazioni è considerata tra i principali fattori in grado di influenzare i livelli di soddisfazione tra i viaggiatori d’affari in tutta Italia.
I contenuti ancillari inoltre sono ancora molto importanti per i viaggi d’affari, anche quando vengono imposte restrizioni alle regole aziendali. E quali sono i servizi aerei richiesti dai viaggiatori d’affari? La ricerca mostra che è tutta una questione di comodità. I servizi più acquistati includono: connettività, al primo posto in 3 regioni su 4 (incluso il wi-fi in volo); comfort: upgrade del posto e accesso alla lounge; efficienza: imbarco anticipato.

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Spesso il viaggiatore d’affari deve prenotare autonomamente i supplementi sopra indicati (cioè non tramite la propria Tmc o il travel manager). Ciò significa che l’azienda non riesce a monitorare l’applicazione della travel policy per l’intero viaggio e non riesce ad avere una panoramica completa dei costi relativi ai viaggi aziendali.

Nella maggior parte degli esempi sopra riportati, circa il 75% dei viaggiatori ha dichiarato di essere stato interamente o parzialmente rimborsato dalla propria azienda. Le loro preferenze di viaggio personalizzate hanno comunque avuto un impatto sul costo del programma di viaggio, e hanno creato un’opportunità al travel manager di negoziare l’integrazione di tali servizi extra più richiesti nei contratti con le compagnie aeree. Nel caso della connessione wi-fi gratuita, una precedente ricerca di GBTA indica che solo l’8% dei programmi di viaggio attualmente include tale servizio.

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Esperienze personalizzate

Sabre aiuta le Tmc a migliorare l’esperienza del cliente utilizzando i dati analitici per favorire la creazione di esperienze di prenotazione più personalizzate. Ad esempio, utilizzando i dati storici memorizzati nel nuovo Sabre Red Workspace, l’agente può accedere ai dettagli su rotta, tempi di viaggio o servizi aerei supplementari preferiti da un viaggiatore.
Sabre continua a investire largamente per garantire una crescente disponibilità di servizi accessori attraverso il Gds. Infatti, un recente studio indipendente ha rilevato che il 75% delle tariffe che Sabre offre in tutto il mondo include la possibilità di prenotare servizi aerei extra o tariffe associate a marchi specifici. Questa evoluzione dell’offerta consente alle Tmc e ai travel manager di offrire esperienze di viaggio maggiormente personalizzate per i loro clienti.

Leggi qui tutti i risultati dello studio.

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