Ce lo dice uno studio HRS dal titolo “Savings Through Transparency”: l’uso di soluzioni di pagamento virtuali non solo semplifica i processi contabili e agevola la vita ai viaggiatori, ma ha anche un impatto sui costi alberghieri diretti.
L’analisi è stata condotta comparando circa 30mila prenotazioni alberghiere compiute dalle aziende prima e dopo l’introduzione di una soluzione di pagamento virtuale.
Studio HRS, scende la tariffa media
Dallo studio HRS emerge che in seguito all’introduzione di una soluzione di pagamento virtuale, la tariffa media per la prenotazione di una stanza è scesa da 112,3 euro a 98,6 euro, pari a un calo del 12%. In calo anche la percentuale dei no-show, ovvero i casi in cui il viaggiatore non si presenta in albergo (dal 4,1% al 3,5%). Infine, i viaggiatori hanno prenotato il pernottamento con 2,5 giorni di anticipo rispetto a prima, ovvero 11 giorni prima dell’arrivo anziché 8,5 giorni.
Studio HRS, aumenta l’uso degli hotel indipendenti
La significativa riduzione dei costi sulla tariffa media è determinata da due fattori. In primo luogo, la prenotazione anticipata causa l’aumento delle tariffe in concomitanza con eventi come le fiere. In secondo luogo, i dati mostrano un’inversione di tendenza, con prenotazioni più frequenti in hotel e catene locali rispetto alle catene globali. Se tali hotel comprendevano solo il 30% delle prenotazioni prima dell’introduzione della soluzione di pagamento virtuale, la proporzione è salita al 40% in seguito all’implementazione della soluzione. E spesso le strutture indipendenti, non dovendo sostenere costi di franchising, offrono prezzi più convenienti rispetto a quelli di catena, come dimostra un altro studio di HRS.
“Lo studio mostra che la trasparenza ottenuta grazie alle soluzioni di pagamento virtuali sembra orientare i viaggiatori verso hotel meno costosi” ha commentato Christian Gall, Vice President Payment Solutions di HRS. “In effetti, i viaggiatori stanno modificando il loro comportamento e risparmiando denaro senza nemmeno accorgersene. Questo apre un nuovo scenario sul tema dei vantaggi del pagamento virtuale, poiché finora l’attenzione è stata rivolta principalmente ai risparmi indiretti”.
Studio HRS, con le soluzioni di pagamento virtuali vantaggi anche indiretti
L’adozione di soluzioni di pagamento offre anche numerosi vantaggi indiretti: la ricezione e il saldo delle fatture degli hotel da parte delle aziende, infatti, avviene in maniera centralizzata e senza alcun scambio di documenti cartacei. La fattura dell’hotel viene saldata con una carta di credito generata al momento della prenotazione e il viaggiatore non deve pagare in anticipo o elaborare resoconti di spese di viaggio. In questo modo si ottiene una maggiore trasparenza sulle spese di soggiorno e sulle singole voci di spesa.
Scopri l’andamento delle tariffe alberghiere in un recente studio di HRS.