Pneumatici sotto controllo anche in inverno, stagione in cui si vede la crescita delle gomme auto invernali, un tempo chiamate semplicemente “gomme neve”, e oggi settore fondamentale per il settore dei produttori e dei rivenditori, che in Italia conta circa per il 30% del venduto. “Appena 15 anni fa” ha detto Fabio Bertolotti, direttore Assogomma “l’attenzione degli italiani verso i pneumatici invernali era molto minore, pari a circa il 3 o 4% del totale. Poi, con gli obblighi di legge stimolati da lunghi ingorghi invernali provocati da forti nevicate, il settore ha iniziato a crescere e con esso la sicurezza”. Va ricordato, infatti, che i battistrada invernali non sono performanti solo sulla neve ma anche a temperature basse, in linea di massima inferiori ai 7 gradi quando la composizione del pneumatico è più performante.
E nella località alpina di Sestriere, Assogomma e Federpneus (la prima è l’associazione dei produttori, la seconda dei rivenditori) hanno tenuto dei test invernali allo scopo di ricordare l’importanza di un corretto equipaggiamento durante i mesi freddi, cioè quando le temperature e le condizioni della strada diventano particolarmente insidiose a causa di freddo, acqua, gelo e neve. Tutto ciò in adempimento alle vigenti norme di legge sulle gomme auto invernali. (Leggi della collaborazione tra Assogomma e Polizia Stradale).
“A un aumento delle vendite dei prodotti invernali” ha rimarcato Bertolotti “il mercato al ricambio è rimasto sostanzialmente invariato, a dimostrazione che il doppio treno di gomme non ha prodotto un incremento del settore ma lo ha reso più attento. Ricordo infatti che quando si utilizza un treno l’altro è a riposo e non si consuma”.
Pneumatici sotto controllo, due tipologie di gomme invernali
L’appuntamento di Sestriere è stata l’occasione per ricordare che esistono due diverse tipologie di pneumatici invernali, entrambe provviste della marcatura M+S (acronimo di Mud & Snow o fango e neve), che consente, in caso di ordinanze, di soddisfare gli obblighi di legge.
La sola marcatura M+S è una auto dichiarazione che fa il costruttore del pneumatico in fase di omologazione che attesta, su suolo innevato le migliori prestazioni rispetto a un pneumatico estivo. Il pittogramma alpino, il simbolo di una montagna a tre punte con un fiocco di neve al centro, che segue la marcatura M+S, è la certificazione che il pneumatico ha superato un test omologativo specifico in condizioni di neve estreme. In sintesi la prima è una marcatura soggettiva, la seconda oggettiva. Il gruppo Produttori di Pneumatici di Assogomma, da sempre consiglia di privilegiare la seconda soluzione.
Per quanto riguarda i test per i pneumatici sotto controllo, le differenze in fatto di tenuta di strada tra vetture con quelli estivi e vetture che montavano gli invernali era evidente non solo su fondo nevoso ma anche su asfalto asciutto e bagnato, derivante dallo scioglimento della neve.